
I Radicchi IGP già lavati arrivano in tutta Italia
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
E’ iniziata sotto i migliori auspici la stagione dei Radicchi IGP per OrtoRomi, cooperativa agricola di Borgoricco che per prima ha lanciato nel mercato della IV gamma nazionale il fiore d’inverno. Un packaging più sostenibile a tutela dell’ambiente e nuove grafiche d’impatto siglano quello che in pochi anni si è rivelato essere un business in continua crescita, frutto di un grande intuito imprenditoriale e fonte di crescita per tutto il territorio.
Un dato su tutti. L’impatto economico del Dop Ipg nel 2021 è in crescita in 18 Regioni su 20. Lo rivela il XX rapporto Ismea Qualivita che evidenzia la continua crescita nei mercati del sud e delle isole (Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna) e un deciso balzo in avanti delle quattro regioni del Nord Est, Veneto in testa, che per la prima volta superano i 10 miliardi di euro. Dati che riflettono una ricaduta economica significativa su tutto il suolo nazionale nella quale OrtoRomi ha svolto e svolge un ruolo importante.
Forte di 4 aziende agricole socie della cooperativa che coltivano e lavorano il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, OrtoRomi già dal 2005 ha introdotto tra le sue insalate di I gamma il Radicchio Rosso di Treviso Tardivo IGP, introducendo nel 2007 le referenze lavate e pronte il consumo, sempre con il prodotto IGP.
Prodotto di punta oggi è l’insalata Cuor di Gusto, un mix pronto al consumo di Radicchio Rosso di Treviso I.G.P e Radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P., scaglie di formaggio Grana Padano D.O.P. e noci sgusciate ed è completa di dressing e forchettina. L’insalata è confezionata in una vaschetta da 145 g, realizzata con l’80% di plastica riciclata e 100% riciclabile. Quest’anno viene presentata con una nuova grafica colorata, attuale, che ne aumenta l’impatto a scaffale e nel nuovo formato quadrato, riprendendo la linea delle insalate Pausa Pranzo.

“Grazie al contenuto di ortaggi pregiati, 100% veneti, da filiera corta e controllata nonché ad una ricetta molto apprezzata dai consumatori, Cuor di Gusto è pronta anche quest’anno a registrare ottime performance, intercettando chi ricerca soluzioni pronte al consumo per la tavola invernale, per un pasto genuino, equilibrato e leggero, capace di coniugare tradizione e praticità” sottolinea Martina Boromello, Responsabile Marketing e Comunicazione OrtoRomi.
L’offerta OrtoRomi: prodotti premium, ad alto valore di servizio, per il benessere di tutti
OrtoRomi offre quattro referenze a base di Radicchio Rosso di Treviso I.G.P. e di Radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P., due ortaggi prodotti rigorosamente in Veneto ed espressione della tradizione rurale di questo specifico territorio, contraddistinti dal marchio I.G.P., a tutela e garanzia della loro eccellente qualità.
Dal gusto piacevole, sempre croccante, il Radicchio Rosso Di Treviso I.G.P. si contraddistingue per la foglia di colore rosso intenso con una nervatura principale di colore bianco. Il Radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P. invece si presenta con foglie di colore bianco crema con striature rossastre, ed ha un sapore dolce, fresco e delicato.
“Da anni aderiamo orgogliosamente al Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso I.G.P. e Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, realtà che presidia la coltivazione di questi ortaggi garantendo il rispetto del disciplinare di produzione – precisa Martina Boromello - e siamo onorati di valorizzarne la qualità mettendo a disposizione dei nostri consumatori, sempre più orientati alla qualità e alla salute, il meglio proveniente dalla raccolta di questi due eccezionali radicchi, lavati con accuratezza per essere pronti al consumo e ricchi di proprietà utili al benessere dell’organismo.
Oltre all’insalata Cuor di Gusto, OrtoRomi ha in assortimento:
- Insalata al Radicchio Rosso di Treviso I.G.P e Radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P. -200 g: mix croccante che unisce il gusto deciso del Radicchio Rosso Tardivo con la freschezza dolce del Radicchio Variegato; disponibile in busta in plastica 100% riciclabile;
- Radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P. -200 g. Tutto il sapore dolce e delicato del radicchio Variegato in purezza; disponibile in busta in plastica 100% riciclabile;
- Grigliata al Radicchio rosso Treviso I.G.P. -250 g. Quarti di cespo di Radicchio Rosso di Treviso Tardivo I.G.P., pronti per essere grigliati; disponibili in una pratica vaschetta in plastica 100% riciclabile.
Solo processi di lavorazione specifici e delicati garantiscono una qualità di vertice Il Radicchio Rosso di Treviso I.G.P. e il Radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P. vengono coltivati in zone geografiche precise del Veneto: le province di Treviso, Padova e Venezia, un’area ricca di risorgive. L’alta qualità del prodotto è determinata da una coltivazione accuratissima, nel rispetto della natura e del ciclo delle stagioni: dalla selezione dei migliori semi, alla semina fino alle tecniche di raccolta che prevedono lavorazioni manuali, complesse e delicate.

Il Radicchio Rosso di Treviso I.G.P. Tardivo, detto “fiore d’inverno“, è il frutto di una lunga e particolare lavorazione: quando il Consorzio dà il via alla commercializzazione, dopo la seconda brinata invernale, il prodotto viene raccolto dal campo, legato e messo a “riposare” in vasche di acqua. Il processo di trasformazione del Radicchio – nel linguaggio tecnico “fase di forzatura-imbianchimento” – termina quindi in acqua, non nel campo: questa è la ragione per cui il Radicchio assume il tipico colore “vinoso” che lo rende unico e diverso dagli altri tipi di radicchio. I Radicchi I.G.P. sono prodotti stagionali: ogni anno quindi è il Consorzio che dà il via alla commercializzazione di questi ortaggi, la cui disponibilità va indicativamente per il Radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P da inizio ottobre fino a metà-fine marzo; mentre per il Radicchio Rosso di Treviso I.G.P Tardivo da novembre fino a fine febbraio.
© chesport.info Tutti i diritti riservati
Le più lette

Basket: Petrarca, i 95anni di Fabio Fabiano. Virtus, addio al presidente Gianfranco Bernardi
20 Novembre 2025: una data significativa per il Basket padovano

Il calcio è passione, socialità e rispetto. La lezione di vita di Robert Agnello
Intervista a Robert, 12 anni, sordo dalla nascita che gioca nel Petrarca Calcio a 5. A giugno ha partecipato all'European Futsal Under 12 e 14 a Madrid

“Come l’acqua del fiume Brenta” al Religion Today Film Festival
Un film che nasce dallo sport e grazie allo sport riscopre arte, natura e storia della civiltà del Brenta

Laura Morato: lo sport è vita!
"Tutti ai blocchi di partenza per correre insieme verso il sogno delle Paralimpiadi di Los Angeles 2028"

La Ruota Ginnastica Academy di Vigonza: non solo attività sportiva
Lo sport oltre la performance, un veicolo di cambiamento e di crescita per tutta la comunità

Le imprese impossibili di Riccardo Bucci
L’atleta veneziano si racconta in un'intervista esclusiva: dagli “Ironman” alle sfide in “acque libere”




