
Fiocchi rossi alla BMX Race Track Antenore Energia
Monia Pasqualetto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dedicarsi allo sport fa bene non solo al fisico ma anche alla mente. A testimoniarlo è lo storico presidente della BMX Race Track Antenore Energia, Ezio Piovesan, che nei giorni scorsi ha conseguito la quarta laurea concludendo con 110 e lode il corso di Laurea Magistrale in Storia all’Università di Padova.
“La storia ha sempre stuzzicato il mio interesse e poterla approfondire è stato prima di tutto un piacere – ha dichiarato Piovesan – Storia e archeologia sono due discipline che si completano e che consentono di avere una visione completa del passato. Anche per questo, dopo la laurea in archeologia, ho scelto di proseguire con il corso di storia”.
Grande appassionato di ciclismo e di BMX in particolare, Piovesan dopo essersi laureato in Economia e Commercio ha lavorato per anni come tributarista, consulente del lavoro e consulente per gli aspetti sindacali senza mai rinunciare alla propria passione per gli studi. La ricerca e la curiosità per il sapere lo ha portato ad ottenere prima la Laurea in Scienze Storiche e poi quella in Archeologia.
Oggi, per l’anima dei Panther Boys, che compirà 69 anni il prossimo 16 aprile, il grande traguardo nel corso di Storia con la tesi dal titolo “Inarca Spa: 1950-2020, dal contesto locale al mercato globale”.
“Voglio ringraziare innanzitutto Patrizia e tutta la mia famiglia che mi hanno sempre sostenuto consentendomi di dedicarmi a questa mia passione – ha concluso Piovesan - Un doveroso grazie al professor Marco Bertilorenzi che mi ha accompagnato nella redazione della tesi e Inarca Spa, un’azienda sorta dal nulla in un periodo storico dove l’imprenditorialità del fondatore e la sua passione per il lavoro, non senza un’importante dose di sacrifici ed avversità, alla fine sono state premiate. Credo che questa storia, comune a tante altre imprese del nostro territorio, possa essere da esempio e da stimolo per tutti i nostri ragazzi che si impegnano nello sport e negli studi per costruire il loro futuro”.
© chesport.infoTutti i diritti riservati
Le più lette

Gloria, atleta paralimpica, si racconta a Che Sport
"Lo sport mi ha insegnato ad andare oltre le barriere della disabilità"

Basket: Petrarca, i 95anni di Fabio Fabiano. Virtus, addio al presidente Gianfranco Bernardi
20 Novembre 2025: una data significativa per il Basket padovano

Alberto Malesani: “Non mi manca il calcio, adesso è il momento della tranquillità e della serenità”
Ex giocatore ed ex allenatore, racconta la sua vita nel calcio

Le imprese impossibili di Riccardo Bucci
L’atleta veneziano si racconta in un'intervista esclusiva: dagli “Ironman” alle sfide in “acque libere”

Catia Scanferla, il tiro a segno per colpire gli effetti della sclerosi multipla
Vicampionessa in due specialità, l’atleta padovana è anche falconiera e danzatrice del ventre

La nuova vita di Serena Banzato, oggi atleta paralimpica
"Dopo la seconda laurea il Cammino di Santiago, il viaggio dei miei sogni. In Galizia un'infezione terribile ed è cambiata la mia vita"



