“Ho due squadre del cuore, l’Inter e a livello locale il Cittadella. Ho ricevuto un bellissimo regalo che conservo con grande gioia”. Anche Chesport.info ha fatto gli auguri venerdì scorso, ad Enrico Vanzini in occasione dei 100 anni. E’ stato festeggiato con tutti gli onori a Santa Croce Bigolina di Cittadella dove vive da decenn. Originario di Fagnano Olona in provincia di Varese, non dimostra assolutamente il secolo di vita. Da poco gli hanno rinnovato la patente di guida. Abita da solo, non manca nella quotidiana lettura dei giornali ed alla spesa nella cittadina dov’è amato e coccolato da tutti.
Enrico Vanzini è uno dei pochissimi reduci ancora in vita che dal 2015 ha deciso di svelare e testimoniare con incontri con i giovani nelle scuole e non solo, l’orrore della guerra.
Militare Italiano, è stato catturato dai nazisti e mandato ai lavori forzati a Monaco. E’ scampato al plotone d’esecuzione e per 8 mesi è stato prigioniero nel campo di sterminio di Dachau. Con dolore racconta il suo vissuto perché ci sia la pace tra gli uomini.
Una delle sue grandissime passioni è il calcio. L’anno scorso al Tombolato il regalo della maglia granata numero 99. Il presidente dell’AS Cittadella Andrea Gabrielli gli ha donato quest’anno il gagliardetto della squadra.
Pochi giorni fa Enrico Vanzini ha visitato a Milano la sede ed il museo dell’amatissima Inter. Ad accompagnarlo l’amministratore delegato della Società Giuseppe Marotta. Poi la grandissima sorpresa. La maglia nero-azzurra con il numero 100 e la firma di tutta la squadra e dell’allenatore Simone Inzaghi.
“Ringrazio tutti per questi bellissimi doni che conservo con grande orgoglio”, ha detto il neo centenario, pronto a ritornare sugli spalti con la bella stagione.
© chesport.infoTutti i diritti riservati
900 mila followers e una giornalista inviata dal Giappone per scrivere su di lui. E Ran continua a crescere sul campo
"Dopo la seconda laurea il Cammino di Santiago, il viaggio dei miei sogni. In Galizia un'infezione terribile ed è cambiata la mia vita"
Corsi di Hata Yoga, Meditazione, Biodanza, Ginnastica posturale e funzionale, ma anche consulenze e trattamenti osteopatici e nutrizione nello sport
La corsa per affrontare un grave lutto e combattere il dolore, l'impegno concreto a favore dell'Oncoematologia Pediatrica di Padova
Una grande squadra che sposa sport e valori, unita contro la violenza sulle donne
Una nuova struttura omologata per manifestazioni e gare per l’associazione che dai primi anni ’90 porta i ragazzi sulla tavola
Corse o camminate collettive serali col 'terzo tempo'. Dal 30 giugno al 29 settembre
La prima squadra in serie B ma la società punta ai valori prima che al risultato. Il presidente Bastianello: “Manteniamo le caratteristiche di associazione”
La giovanissima atleta dell’Azzurra Pattinaggio Corsa accolta tra gli applausi generali. “A otto giri dalla fine sono partita in fuga ed è stato allora che ho pensato di potercela fare”
Chesport nasce dalla volontà di promuovere l’attività sportiva e fisica a 360 gradi e di dare spazio e voce ai moltissimi praticanti e alle numerose società sportive che lavorano nel territorio padovano. Sport inteso come importante scuola di valori... Leggi tutto
Per la vostra pubblicità sul sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335 8140675