Skip to main content

Vittorie ciclistiche e vita. Francesco Moser si racconta in un libro

04 Ottobre 2022 - 11:16
Michelangelo Cecchetto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Michelangelo Cecchetto

Ha scritto pagine epiche della storia del ciclismo, ma ha anche messo la sua esperienza, la sua vita, nero su bianco in pagine di carta. Pagine diventate libro. Francesco Moser, un uomo, una bicicletta, il titolo. Mercoledì 5 ottobre alle 21 in sala Paladin a Palazzo Moroni, il municipio di Padova, il campione lo presenterà al pubblico in una conversazione con l’assessore allo Sport della città Diego Bonavina. L’iniziativa è inserita nella manifestazione La Fiera delle Parole 2022. 

Come ha fatto un ragazzino di una valle del Trentino Alto Adige a conquistare l’Italia ed il mondo sulle due ruote? Viene tutto sveltato nel volume edito da Azzurra Publishing con prefazione di un altro grande campione, Bernard Hinalult, curato da Beppe Conti giornalista de La Gazzetta dello Sport. Intrapredente senza dubbio Moser con oltre 270 vittorie su strada da professionista, è tutt'oggi il ciclista italiano con il maggior numero di successi. E' il terzo assoluto a livello mondiale.

Il libro è arricchito da tante straordinarie fotografie, e narra non solo la carriera sportiva del ciclista più vincente d'Italia, ma anche i suoi successi alla ricerca di soluzioni tecnologiche all'avanguardia nella costruzione di biciclette.

"Moser è uno degli esempi più limpidi di cosa si debba trasmettere ai giovani rispetto allo sport di alto livello", è convinto Paolo Baruzzo di Azzurra Publishing, casa editrice veneta. "La sua è veramente una straordinaria carriera. Le differenti imprese, molte delle quali vere e proprie epiche battaglie, sono descritte in questo libro in maniera accattivante e coinvolgente. Il lettore si ritrova al centro di un emozionante romanzo tra i più avvincenti dello sport del nostro paese".

Il libro è disponibile in due versioni, anche durante la serata, quella "deluxe" e quella più economica, per una doppia offerta al pubblico e ai molti appassionati di ciclismo. Moser sarà disponibile per il firmacopie. 

 

© chesport.infoTutti i diritti riservati

Le più lette

Pallavolo: Fefè de Giorgi a Padova per Tre tocchi d'autore

L'allenatore della nazionale ed ex giocatore presenta il suo libro "Egoisti di squadra"

Basket e impianti, LupeBasket per S. Martino di Lupari: con Sport Bonus, raccolti oltre 100.000 euro

Il presidente Vittorio Giuriati: «Ci siamo dati da fare ed abbiamo ottenuto un'importante risposta da questi investitori»

Catia Scanferla, il tiro a segno per colpire gli effetti della sclerosi multipla

Vicampionessa in due specialità, l’atleta padovana è anche falconiera e danzatrice del ventre

Pallavolo Padova: la stagione agonistica è finita...ma non per tutti

Convocati tre padovani per la Volleyball Nations League e quattro allo stage in vista della nuova nazionale di De Giorgi

“Fate i genitori e lasciate fare all’allenatore il suo lavoro; dovete essere i supporter dei vostri figli, non i loro ultras”

Intervista esclusiva a Alessandro Mora, mental coach di atleti olimpici e squadre professionistiche

Assindustria Sport porta “L’atletica a scuola”

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cariparo e coinvolgerà 15 istituti scolastici e oltre 2 mila studenti. Lezioni in classe, esercitazioni in pista e incontri con i grandi atleti del club gialloblù

Tre giovani calciatori del Campodarsego Calcio in campo nazionale

Lazio Cup, il portiere Alessandro Conti vice la finale con la maglia della nazionale LND Under 17. Per Barzaghideanu e Pasquetto ottimo secondo posto alla Juniores CUP

Breaking: la corsa di B Girl Alessandrina per le Olimpiadi di Parigi

A Padova per perfezionare tecnica e stile alla B Students Accademy

Basket in carrozzina: Self Group Padova Millennium torna in serie A!

La formazione di Jacopo Da Villa, battendo in finale i Giovani Tenaci Roma, ha inanellato 16 vittorie su 16 partite