Inarrestabile Gloria Montin. La giovane campionessa tutta sprint dell’Atletica Libertas Sanp continua a dare spettacolo in pista. Con uno stacco di 5,17 metri domenica 11 ottobre ha conquistato a Padova la maglia di campionessa provinciale di salto in lungo. Un risultato di rilievo, di ben 27 centimetri oltre la seconda classificata, ottenuto gareggiando con atlete del 2005 al secondo anno di categorie cadette. Giovanissima, la 14enne residente a Borgoricco, in forza all’Atletica Libertas Sanp, già di diritto nell’albo d’oro della società, si è distinta fin dalla ripresa delle attività agonistiche superando i minimi per essere convocati alle regionali in ben tre discipline: salto in lungo, salto triplo e velocità negli 80 metri. Prestazioni, con un bel 4,98 metri nel lungo e 9,86 nel triplo, che le hanno dato accesso diretto alle regionali del 19 settembre a Vittorio Veneto. Gare importanti, dopo lo stop dovuto al lockdown, nelle quali la Montin ha chiuso nel salto in lungo a 5,24 metri balzando in cima alla graduatoria salto in lungo/ LJ 2020 Cadette 2006 Regione Veneto e quarta nella categoria Cadette 2005. Sono gli ultimi successi di un percorso in ascesa che ha visto Gloria aggiudicarsi gli ultimi due Trofei Sanp, nel 2018 e nel 2019. Un’impresa non da poco se si considera la giovane età e soprattutto il fatto che è entrata nel mondo dell’atletica leggera solamente da quattro anni.
Da sempre amante dello sport, Gloria ha esordito come ginnasta nella società Aiace di Noale con la quale ha conquistato diversi podi distinguendosi anche in competizioni regionali. Nel 2016 il cambio di registro. La decisione di frequentare la scuola secondaria di primo grado presso Villa Grimani International School di Noventa Padovana, con nuovi orari e nuovi ritmi, ha fatto propendere per un cambio radicale di sport che le consentisse di frequentare con regolarità gli allenamenti settimanali. Il talento dell’atleta borgoricchese è emerso già dalle primissime competizioni, come “Color Atletica”, ed è stato poi confermato nelle successive gare. Nel 2018, con 3.937 punti, ha conquistato il primo Trofeo Sanp e la convocazione per le rappresentative di Agordo e Majano. L’anno della svolta è stato però il 2019 con una serie di successi: dal Trofeo delle Province Venete Indoor di Verona, al Grand Prix di Velocità in Prato della Valle, al Campionato regionale di Marostica, al Trofeo Internazionale Città di Majano, al Campionato provinciale individuale di Padova. Tanti podi che le hanno valso, per il secondo anno consecutivo e con l’attivo 4.182 punti nella categoria Ragazze, un altro Trofeo Sanp.
Ora Gloria, iscritta al secondo anno del Liceo linguistico Newton di Camposampiero, gareggia nella Categoria Cadette che prevede allenamenti di due ore serali per tre giorni alla settimana negli impianti sportivi comunali intitolati a “Giampaolo Vecchiato”. Tenace e determinata tornerà sicuramente a far parlare di sé, di atletica e di come lo sport possa essere per i giovani un’opportunità per vivere in modo sano una grande passione.
© chesport.info Tutti i diritti riservati
900 mila followers e una giornalista inviata dal Giappone per scrivere su di lui. E Ran continua a crescere sul campo
"Dopo la seconda laurea il Cammino di Santiago, il viaggio dei miei sogni. In Galizia un'infezione terribile ed è cambiata la mia vita"
Corsi di Hata Yoga, Meditazione, Biodanza, Ginnastica posturale e funzionale, ma anche consulenze e trattamenti osteopatici e nutrizione nello sport
La corsa per affrontare un grave lutto e combattere il dolore, l'impegno concreto a favore dell'Oncoematologia Pediatrica di Padova
Una grande squadra che sposa sport e valori, unita contro la violenza sulle donne
Una nuova struttura omologata per manifestazioni e gare per l’associazione che dai primi anni ’90 porta i ragazzi sulla tavola
Corse o camminate collettive serali col 'terzo tempo'. Dal 30 giugno al 29 settembre
La prima squadra in serie B ma la società punta ai valori prima che al risultato. Il presidente Bastianello: “Manteniamo le caratteristiche di associazione”
La giovanissima atleta dell’Azzurra Pattinaggio Corsa accolta tra gli applausi generali. “A otto giri dalla fine sono partita in fuga ed è stato allora che ho pensato di potercela fare”
Chesport nasce dalla volontà di promuovere l’attività sportiva e fisica a 360 gradi e di dare spazio e voce ai moltissimi praticanti e alle numerose società sportive che lavorano nel territorio padovano. Sport inteso come importante scuola di valori... Leggi tutto
Per la vostra pubblicità sul sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335 8140675