Skip to main content

Gloria Montin è campionessa provinciale di salto in lungo

22 Novembre 2020 - 19:47

 

Monia Pasqualetto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monia Pasqualetto

Inarrestabile Gloria Montin. La giovane campionessa tutta sprint dell’Atletica Libertas Sanp continua a dare spettacolo in pista. Con uno stacco di 5,17 metri domenica 11 ottobre ha conquistato a Padova la maglia di campionessa provinciale di salto in lungo. Un risultato di rilievo, di ben 27 centimetri oltre la seconda classificata, ottenuto gareggiando con atlete del 2005 al secondo anno di categorie cadette. Giovanissima, la 14enne residente a Borgoricco, in forza all’Atletica Libertas Sanp, già di diritto nell’albo d’oro della società, si è distinta fin dalla ripresa delle attività agonistiche superando i minimi per essere convocati alle regionali in ben tre discipline: salto in lungo, salto triplo e velocità negli 80 metri. Prestazioni, con un bel 4,98 metri nel lungo e 9,86 nel triplo, che le hanno dato accesso diretto alle regionali del 19 settembre a Vittorio Veneto. Gare importanti, dopo lo stop dovuto al lockdown, nelle quali la Montin ha chiuso nel salto in lungo a 5,24 metri balzando in cima alla graduatoria salto in lungo/ LJ 2020 Cadette 2006 Regione Veneto e quarta nella categoria Cadette 2005. Sono gli ultimi successi di un percorso in ascesa che ha visto Gloria aggiudicarsi gli ultimi due Trofei Sanp, nel 2018 e nel 2019. Un’impresa non da poco se si considera la giovane età e soprattutto il fatto che è entrata nel mondo dell’atletica leggera solamente da quattro anni.

Da sempre amante dello sport, Gloria ha esordito come ginnasta nella società Aiace di Noale con la quale ha conquistato diversi podi distinguendosi anche in competizioni regionali. Nel 2016 il cambio di registro. La decisione di frequentare la scuola secondaria di primo grado presso Villa Grimani International School di Noventa Padovana, con nuovi orari e nuovi ritmi, ha fatto propendere per un cambio radicale di sport che le consentisse di frequentare con regolarità gli allenamenti settimanali. Il talento dell’atleta borgoricchese è emerso già dalle primissime competizioni, come “Color Atletica”, ed è stato poi confermato nelle successive gare. Nel 2018, con 3.937 punti, ha conquistato il primo Trofeo Sanp e la convocazione per le rappresentative di Agordo e Majano. L’anno della svolta è stato però il 2019 con una serie di successi: dal Trofeo delle Province Venete Indoor di Verona, al Grand Prix di Velocità in Prato della Valle, al Campionato regionale di Marostica, al Trofeo Internazionale Città di Majano, al Campionato provinciale individuale di Padova. Tanti podi che le hanno valso, per il secondo anno consecutivo e con l’attivo 4.182 punti nella categoria Ragazze, un altro Trofeo Sanp.

0006 1

Ora Gloria, iscritta al secondo anno del Liceo linguistico Newton di Camposampiero, gareggia nella Categoria Cadette che prevede allenamenti di due ore serali per tre giorni alla settimana negli impianti sportivi comunali intitolati a “Giampaolo Vecchiato”. Tenace e determinata tornerà sicuramente a far parlare di sé, di atletica e di come lo sport possa essere per i giovani un’opportunità per vivere in modo sano una grande passione.

© chesport.info Tutti i diritti riservati

Le più lette

Pallavolo: Fefè de Giorgi a Padova per Tre tocchi d'autore

L'allenatore della nazionale ed ex giocatore presenta il suo libro "Egoisti di squadra"

Sara e Gaia Maragno, due sorelle per otto medaglie e due ori nel nuoto paralimpico

Sorde dalla nascita, sono oggi pluricampionesse. Lo sport: una passione, una sfida e voglia di riscatto

Pattinaggio a rotelle velocità: Vittoria Andreetta e Sofia Paolotti, che sprint!

A Spinea inaugurata la stagione: al Campionato regionale le due giovani biancoscudate sono campionesse regionali indoor

Sci: il padovano Stefano Pizzato in Coppa del Mondo

Il 20enne di Noventa Padovana, in forza alle Fiamme Oro, ha esordito in Gigante a Bansko (Bulgaria)

Emma Mazzenga a 90 anni non finisce di stupire

L’atletica professoressa padovana firma altri due record mondiali nei 60 e nei 200 metri con il tempo, rispettivamente, di 14"73 e 51"63

Boulder: lo spettacolo dell'arrampicata sportiva

Disciplina oilimpica dal 2020, al via la Coppa Italia Bouldering e Speed. A Padova due società per la pratica

All'International Tourisme Borse di Berlino si è parlato di attività in acqua termale

Un’esperienza di benessere e salute unica in Europa grazie al tesoro del Bacino Termale Euganeo

Calcio: Vicenza e Triestina, due nobili provinciali con un passato importante

Domenica 25 febbraio un Vicenza corsaro batte in casa con merito la Triestina nel derby

Assindustria Sport porta “L’atletica a scuola”

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cariparo e coinvolgerà 15 istituti scolastici e oltre 2 mila studenti. Lezioni in classe, esercitazioni in pista e incontri con i grandi atleti del club gialloblù