L’A.S.P.E.A. Padova sul secondo gradino del podio nella Coppa Italia Promozionale Fisdir

18 Ottobre 2021 - 21:52
Giancarlo Noviello
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giancarlo Noviello

Dopo due anni di stop, gli atleti paralimpici padovani, guidati dalla Presidente Laura Rigato, sono ritornati a riassaporare l’atmosfera agonistica lo scorso weekend allo stadio Colbachini di Padova, in occasione del campionato italiano di atletica leggera Fisdir, la Federazione Sportiva Paralimpica, che gestisce, organizza e promuove l’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale, eventoorganizzato da Assindustria Sport e dalla stessa A.s.p.e.a.

La manifestazione, seguita da un pubblico davvero numeroso che ha colorato di entusiasmo la tribuna centrale dello storico impianto patavino, era valevole per il campionato italiano di atletica leggera, che ha ritrovato la propria forza propulsiva grazie ai 160 atleti partecipanti provenienti da tutta la penisola.

L’A.S.P.E.A. di Padova ha recitato sicuramente un ruolo da grande protagonista, conquistando il secondo posto assoluto di società. Gli atleti padovani, si sono difesi abbastanza bene aumentando di molto e bene il proprio livello tecnico nella maggior parte delle discipline: corsa, salti e lanci. "Per molti di loro - ha spiegato Laura Rigato - questa manifestazione rappresenta la fine di un percorso promozionale, che proseguirà il prossimo anno nel settore agonistico". 

Ma entrando nello specifico dei risultati della manifestazione, sul versante dei 300 metri Promozionali femminili, dopo un’incalzante lotta all’ultimo metro, ad accaparrarsi il primo posto del podio con il crono di 1:23:64, è stata l’atleta Alessia Rosso, seguita a ruota dal compagno Federico Pucci che ha vinto la gara maschile con il crono di 53.74. Nei 150 metri Promozionali, gloria anche per Nicolò Piran che conquista la medaglia d’oro con il crono di 26.86, mentre nella staffetta 4x50 arriva l’oro per il quartetto composto da Morgana Gallicchio, Paola Abbadini, Patrizia D’Elia , Erica Carlini. 

Questi i risultati conseguiti dagli atleti dell’A.S.P.E.A, suddivisi per specialità:

  • 80 metri promozionali: 2° posto per Giulia Pace (19,74) e Giada Boschetto (13.40); 3° posto per Perla Strazza (14.22). 
  • 300 metri promozionali femminili: 1° posto per Alessia Rosso (1:23:64);
  • 300 metri promozionali maschili: 31° posto per Federico Pucci (53.74); 3° posto per Nicolò Piran (1:02:16); 1° posto per Andrea Magnabosco (47:13); 3° posto per Alberto Toso (57:14).
  • 150 metri promozionali : 1° posto per Nicolò Piran (26.86);
  • Staffetta  4x50 Promozionale femminile: 1° posto per Morgana Gallicchio, Paola Abbadini, Patrizia D’Elia  Erica Carlini; 

© chesport.infoTutti i diritti riservati

Le più lette

La storia di Daniela Buranello: maratoneta e fondatrice della Onlus 'Il sorriso di Giovanni'

La corsa per affrontare un grave lutto e combattere il dolore, l'impegno concreto a favore dell'Oncoematologia Pediatrica di Padova

Una serata per festeggiare Elena Rossetto, bronzo ai mondiali di pattinaggio corsa

La giovanissima atleta dell’Azzurra Pattinaggio Corsa accolta tra gli applausi generali. “A otto giri dalla fine sono partita in fuga ed è stato allora che ho pensato di potercela fare”

Asd Valsugana Volley: un punto di riferimento a Padova per la pallavolo maschile

La prima squadra in serie B ma la società punta ai valori prima che al risultato. Il presidente Bastianello: “Manteniamo le caratteristiche di associazione”

Apre a Cadoneghe Cóm Tâm, uno spazio di crescita e di equilibrio interiore fisico e mentale

Corsi di Hata Yoga, Meditazione, Biodanza, Ginnastica posturale e funzionale, ma anche consulenze e trattamenti osteopatici e nutrizione nello sport

Tutto il rugby in un tocco, la passione de I Brentaroi

Maschi e femmine in campo, senza le caratteristiche mischie e placcaggi, ma lo spirito resta lo stesso

Sindaco, podista e portiere della Nazionale dei Sindaci d’Italia: i mille volti di Mirko Patron

Come gestire, in una vita sola. attività sportiva, lavoro e l'attività di Amministratore pubblico. Con lo stesso entusiasmo 

Donne e sport: il nuovo brand che rivoluziona l’outfit per il tempo libero

Federica Carraro a Miami per far conoscere la sua collezione: “Uno stile fresco, versatile e glamour per un look adatto sia a praticare attività fisica che per una cena o una passeggiata in centro”

I cavalieri del Checco in prima linea contro la violenza sulle donne

Un calendario a sostegno del Centro Veneto Progetti Donna. Il presidente Cavallin: “Placchiamo questa piaga sociale”

“Premio alla carriera” per il campione del mondo master di Mountan bike Fabrizio Stefani

Il riconoscimento da parte dei suoi preparatori atletici: “L’impegno e la costanza portano a grandi risultati”

Logo Chesport
Storie di sport da Padova e provincia
chesport.info - Storie di sport nell'Alta Padovana | Reg. Trib. Pd N.1580 del 10.10.1997 | Direttore Responsabile: Giuliana Valerio
Proprietario ed Editore: Press sas di Giuliana Valerio & C. via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe  PD - P.IVA 04003400282

Per la vostra pubblicità sul sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335 8140675