Non si sono ancora spente le emozioni delle Parolimpiadi di Tokyo che si pensa già al futuro.
E' in corso la manifestazione “Porte aperte allo sport paralimpico” promossa dal Comitato italiano Paralimpico (CIP) Regione Veneto, ospitata nella tensostruttura di Carmignano di Brenta. Un’iniziativa che mira a diffondere l’idea paralimpica e il massimo avviamento alla pratica sportiva delle persone disabili.
“Cinque giornate nella quali dieci ospiti del Centro Diurno Vasi di creta di Carmignano di Brenta, con l’aiuto dei tecnici del CONI, potranno sperimentare le varie discipline paralimpiche – spiega il presidente del CIP Veneto Ruggero Vilnai – Al loro fianco altrettanti ragazzi normodotati che assumeranno il ruolo di tutor: affiancando i ragazzi disabili In questo modo sarà possibile garantire un intervento personalizzato e al contempo realizzare un contesto di gruppo/squadra volto all’inclusione di tutti, con oggetto di attenzione non il deficit di qualcuno, ma il successo del gruppo”.
Le attività si svolgono dalle 13.30 alle 15.30 dal lunedì 13 al venerdì 17 e comprendono diverse discipline: calcio balilla e freccette, la boccia, badminton, tennistavolo e tiro con l’arco.
“Abbiamo immediatamente dato la disponibilità della nostra struttura – commenta l’Amministrazione comunale di Carmignano di Brenta – progettata per rispondere ad ogni normativa di sicurezza e inclusività. I partecipanti, che saranno tenuti a rispettare le restrizioni imposte dalla pandemia, troveranno uno spazio accogliente dove praticare queste discipline e siamo certi che l’esperienza sarà significativa anche per i giovani tutor, che impareranno a superare stereotipi e pregiudizi, confrontandosi in modo concreto con il concetto di diversità e potandolo nel loro ambiente scolastico e tra i loro amici”.
© chesport.infoTutti i diritti riservati
900 mila followers e una giornalista inviata dal Giappone per scrivere su di lui. E Ran continua a crescere sul campo
"Dopo la seconda laurea il Cammino di Santiago, il viaggio dei miei sogni. In Galizia un'infezione terribile ed è cambiata la mia vita"
Corsi di Hata Yoga, Meditazione, Biodanza, Ginnastica posturale e funzionale, ma anche consulenze e trattamenti osteopatici e nutrizione nello sport
La corsa per affrontare un grave lutto e combattere il dolore, l'impegno concreto a favore dell'Oncoematologia Pediatrica di Padova
Una nuova struttura omologata per manifestazioni e gare per l’associazione che dai primi anni ’90 porta i ragazzi sulla tavola
Una grande squadra che sposa sport e valori, unita contro la violenza sulle donne
Corse o camminate collettive serali col 'terzo tempo'. Dal 30 giugno al 29 settembre
La prima squadra in serie B ma la società punta ai valori prima che al risultato. Il presidente Bastianello: “Manteniamo le caratteristiche di associazione”
La giovanissima atleta dell’Azzurra Pattinaggio Corsa accolta tra gli applausi generali. “A otto giri dalla fine sono partita in fuga ed è stato allora che ho pensato di potercela fare”
Per la vostra pubblicità sul sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335 8140675