Mivao: Coop Nuova Vita e Ancora ODV unite da un obiettivo comune

15 Giugno 2021 - 11:41

 

Monia Pasqualetto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monia Pasqualetto

Cresce l’interesse e l’attenzione per Mivao Save The Date, camminata o corsa su percorsi attrezzati che attraverserà i dieci Comuni della Federazione del Camposampierese.

Partita lo scorso 11 maggio, la manifestazione, organizzata dall’associazione Mivao con il patrocinio del Tavolo degli assessori dello sport della Federazione, martedì 8 giugno ha fatto tappa a Borgoricco che, per l’occasione, ha aperto in via straordinaria anche il locale Museo della centuriazione romana.

Oltre 180 i partecipanti, un vero e proprio boom di adesioni che ha visto la presenza di una trentina di podisti speciali: membri di Ancora ODV e ospiti della Cooperativa nuova vita. Realtà sociali, entrambe di Camposampiero, che si occupano di persone con disabilità motorie grazie a due strutture residenziali - Casa Gialla, coordinata da Paola Gottardello e Casa Amami, coordinata da Melissa Marcato - un Centro diurno di riabilitazione motoria post trauma (Cdm), coordinato da Maria Paola Covino e Ancora ODV che raggruppa persone che hanno concluso il percorso di riabilitazione al Cdm e ora mettono la loro esperienza al servizio di altre persone diversamente abili. 

“I nostri ragazzi sono entusiasti di partecipare a questa iniziativa – spiega Melissa Marcato – Il ricavato di Mivao Save The Date quest’anno sarà infatti destinato all’acquisto di una particolare bicicletta, denominata “Veloplus” e abilitata al trasporto di persone in sedia a rotelle. La manifestazione rappresenta inoltre un’importante opportunità di socializzare e fare inclusione nel senso più vero del termine dopo un anno di isolamento forzato causa covid”.

Per agevolare la partecipazione, sono stati strutturati due percorsi, tracciati lungo il territorio comunale, uno, totalmente privo di barriere architettoniche, riservato ai partecipanti con disabilità motorie. Associata all’iniziativa anche un’apertura in via straordinaria del Museo della centuriazione romana che ha aperto gratuitamente i battenti per il gruppo offrendo una visita guidata riservata.

Soddisfazione anche da parte del presidente di Ancora ODV Franco Scaldaferro che da diversi anni, con tutto il suo team, promuove iniziative per agevolare il processo di reinserimento e recupero di persone con disabilità motorie a seguito di traumi o malattie. “Partecipiamo volentieri alle diverse tappe organizzate assieme a Mivao – precisa Scaldaferro – E’ un modo per fare rete, sentirsi uniti e promuovere occasioni di incontro e di integrazione”.

Un obiettivo, quest’ultimo, che è parte integrante dell’associazione, nata nel 2015 ed attiva in molti progetti, alcuni importanti all’interno delle scuole, diretti a sensibilizzare, dare supporto ed informare su una serie di aspetti collegati alla disabilità. Tra questi, anche questioni molto pratiche, come può essere ad esempio la scelta di una determinata tipologia di sedia a rotelle in base alle esigenze personali.  

© chesport.infoTutti i diritti riservati

Le più lette

Ran Takahashi, la star social della Kioene Pallavolo Padova

900 mila followers e una giornalista inviata dal Giappone per scrivere su di lui. E Ran continua a crescere sul campo

La nuova vita di Serena Banzato, oggi atleta paralimpica

"Dopo la seconda laurea il Cammino di Santiago, il viaggio dei miei sogni. In Galizia un'infezione terribile ed è cambiata la mia vita"

Apre a Cadoneghe Cóm Tâm, uno spazio di crescita e di equilibrio interiore fisico e mentale

Corsi di Hata Yoga, Meditazione, Biodanza, Ginnastica posturale e funzionale, ma anche consulenze e trattamenti osteopatici e nutrizione nello sport

La storia di Daniela Buranello: maratoneta e fondatrice della Onlus 'Il sorriso di Giovanni'

La corsa per affrontare un grave lutto e combattere il dolore, l'impegno concreto a favore dell'Oncoematologia Pediatrica di Padova

Zucka, con il nuovo impianto a Carmignano si riaccende la passione per lo skateboard

Una nuova struttura omologata per manifestazioni e gare per l’associazione che dai primi anni ’90 porta i ragazzi sulla tavola

Checco Camposampiero Rugby Asd: dai grandi ai piccoli tutti in campo con il cuore in mano

Una grande squadra che sposa sport e valori, unita contro la violenza sulle donne

Torna la Summer Run, 13 tappe in provincia di Padova per stare in forma e in compagnia

Corse o camminate collettive serali col 'terzo tempo'. Dal 30 giugno al 29 settembre

Asd Valsugana Volley: un punto di riferimento a Padova per la pallavolo maschile

La prima squadra in serie B ma la società punta ai valori prima che al risultato. Il presidente Bastianello: “Manteniamo le caratteristiche di associazione”

Una serata per festeggiare Elena Rossetto, bronzo ai mondiali di pattinaggio corsa

La giovanissima atleta dell’Azzurra Pattinaggio Corsa accolta tra gli applausi generali. “A otto giri dalla fine sono partita in fuga ed è stato allora che ho pensato di potercela fare”

Logo Chesport
Storie di sport da Padova e provincia
chesport.info - Storie di sport nell'Alta Padovana | Reg. Trib. Pd N.1580 del 10.10.1997 | Direttore Responsabile: Giuliana Valerio
Proprietario ed Editore: Press sas di Giuliana Valerio & C. via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe  PD - P.IVA 04003400282

Per la vostra pubblicità sul sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335 8140675