È la prima realtà in Veneto per disabili fisici e cerebrolesi e ha sede a Camposampiero. L’ASD Calcio Veneto For Disable Onlus, un’associazione sportiva per disabili che promuove lo sport del calcio a 7 anche ad atleti con disabilità fisica, è nata dai valori dell'amicizia, dello spirito di squadra e dal sano agonismo, con particolare attenzione alle tematiche del divertimento ed integrazione per creare cultura. «Supporter del nostro progetto – ha detto il CT Simone Pajaro – è il capitano della Sampdoria Daniele Gastaldello che ha fatto si che altri campioni del calibro di Kakà, Marchisio, Di Natale, Miccoli e molti altri contribuissero donando le loro maglie per un unico scopo. L'obiettivo nazionale è quello di realizzare un Campionato Italiano denominato Serie FD (For Disable). Attualmente nel nostro progetto vi sono ragazzi dai 16 anni in su, ma il coronamento dello stesso, è quello di iniziare anche con i piccoli campioni, atleti del futuro, attivando una scuola calcio per ragazzini disabili. Siamo sempre in contatto con cooperative e centri diurni per ragazzi ed adulti, per portare avanti il nostro messaggio: “fare calcio si può, fare sport si può”, coinvolgendo FIGC e LND, CIP Veneto su tutti i progetti e tutte le manifestazioni di integrazione ed informazione sportiva sul territorio. Il nostro impegno è di due allenamenti la settimana mentre le partite sono organizzate durante l’arco del mese insieme ad altre squadre, ma ora soprattutto stiamo facendo molta promozione».
Lo scorso 13 settembre, al termine del primo Campionato Sperimentale della disciplina, ha incoronato il Calcio Veneto For Disable come campione d’Italia 2020. Alla manifestazione, svoltasi al Palazzetto del Villaggio al Mare Marzotto hanno partecipato anche i club del Torino FD e della Polisportiva Contesse. Il capocannoniere del Campionato è Simon Xanina (Calcio Veneto FD), talento appena scoperto del Calcio a 7, che ha segnato 7 gol. Il premio per il miglior portiere del torneo è andato al veterano Daniele Beccegato (Calcio Veneto FD). «Ringrazio tutti i ragazzi del Calcio a 7 per la forza che, con umiltà, hanno mostrato nel credere di poter vivere giornate come queste – ha commentato il Presidente FISPES Sandrino Porru -. Fare un Campionato sembrava un miraggio ed invece abbiamo raggiunto quest’importante traguardo grazie al grande lavoro e caparbietà di tutte le società coinvolte, oltre all’instancabile impegno del CT azzurro Simone Pajaro».
© chesport.info Tutti i diritti riservati
900 mila followers e una giornalista inviata dal Giappone per scrivere su di lui. E Ran continua a crescere sul campo
"Dopo la seconda laurea il Cammino di Santiago, il viaggio dei miei sogni. In Galizia un'infezione terribile ed è cambiata la mia vita"
Corsi di Hata Yoga, Meditazione, Biodanza, Ginnastica posturale e funzionale, ma anche consulenze e trattamenti osteopatici e nutrizione nello sport
La corsa per affrontare un grave lutto e combattere il dolore, l'impegno concreto a favore dell'Oncoematologia Pediatrica di Padova
Una nuova struttura omologata per manifestazioni e gare per l’associazione che dai primi anni ’90 porta i ragazzi sulla tavola
Una grande squadra che sposa sport e valori, unita contro la violenza sulle donne
Corse o camminate collettive serali col 'terzo tempo'. Dal 30 giugno al 29 settembre
La prima squadra in serie B ma la società punta ai valori prima che al risultato. Il presidente Bastianello: “Manteniamo le caratteristiche di associazione”
La giovanissima atleta dell’Azzurra Pattinaggio Corsa accolta tra gli applausi generali. “A otto giri dalla fine sono partita in fuga ed è stato allora che ho pensato di potercela fare”
Per la vostra pubblicità sul sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335 8140675