Calcio Veneto For Disable: fare calcio si può, fare sport si può!

09 Dicembre 2020 - 12:09

 

Lorena Levorato
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lorena Levorato

È la prima realtà in Veneto per disabili fisici e cerebrolesi e ha sede a Camposampiero. L’ASD Calcio Veneto For Disable Onlus, un’associazione sportiva per disabili che promuove lo sport del calcio a 7 anche ad atleti con disabilità fisica, è nata dai valori dell'amicizia, dello spirito di squadra e dal sano agonismo, con particolare attenzione alle tematiche del divertimento ed integrazione per creare cultura. «Supporter del nostro progetto – ha detto il CT Simone Pajaro – è il capitano della Sampdoria Daniele Gastaldello che ha fatto si che altri campioni del calibro di Kakà, Marchisio, Di Natale, Miccoli e molti altri contribuissero donando le loro maglie per un unico scopo. L'obiettivo nazionale è quello di realizzare un Campionato Italiano denominato Serie FD (For Disable). Attualmente nel nostro progetto vi sono ragazzi dai 16 anni in su, ma il coronamento dello stesso, è quello di iniziare anche con i piccoli campioni, atleti del futuro, attivando una scuola calcio per ragazzini disabili. Siamo sempre in contatto con cooperative e centri diurni per ragazzi ed adulti, per portare avanti il nostro messaggio: “fare calcio si può, fare sport si può”, coinvolgendo FIGC e LND, CIP Veneto su tutti i progetti e tutte le manifestazioni di integrazione ed informazione sportiva sul territorio. Il nostro impegno è di due allenamenti la settimana mentre le partite sono organizzate durante l’arco del mese insieme ad altre squadre, ma ora soprattutto stiamo facendo molta promozione».

Lo scorso 13 settembre, al termine del primo Campionato Sperimentale della disciplina, ha incoronato il Calcio Veneto For Disable come campione d’Italia 2020. Alla manifestazione, svoltasi al Palazzetto del Villaggio al Mare Marzotto hanno partecipato anche i club del Torino FD e della Polisportiva Contesse. Il capocannoniere del Campionato è Simon Xanina (Calcio Veneto FD), talento appena scoperto del Calcio a 7, che ha segnato 7 gol. Il premio per il miglior portiere del torneo è andato al veterano Daniele Beccegato (Calcio Veneto FD). «Ringrazio tutti i ragazzi del Calcio a 7 per la forza che, con umiltà, hanno mostrato nel credere di poter vivere giornate come queste – ha commentato il Presidente FISPES Sandrino Porru -. Fare un Campionato sembrava un miraggio ed invece abbiamo raggiunto quest’importante traguardo grazie al grande lavoro e caparbietà di tutte le società coinvolte, oltre all’instancabile impegno del CT azzurro Simone Pajaro».

© chesport.info Tutti i diritti riservati

Logo Chesport
Storie di sport dell’Alta Padovana

chesport.info - Storie di sport nell'Alta Padovana | Reg. Trib. Pd N.1580 del 10.10.1997 | Direttore Responsabile: Giuliana Valerio
Proprietario ed Editore: Press sas di Giuliana Valerio & C. via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe  PD - P.IVA 04003400282

Per la vostra pubblicità sul sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335 8140675