Skip to main content

Astro Run: a Padova il 3 luglio corrono gli ...astronomi

01 Luglio 2024 - 11:54
Giuliana Valerio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuliana Valerio

Padova capitale europea dell’astronomia dall’1 al 5 luglio: 1.500 ricercatori in arrivo da tutto il mondo si riuniranno al Padova Congress, in Fiera, per il congresso dell’European Astronomical Society EAS. Ricchissimo il programma di incontri e attività della kermesse, che mira a presentare le ultime scoperte in campo astronomico, dalla cosmologia alle onde gravitazionali, dai pianeti extrasolari all’astrochimica, e molto altro.

E nel carnet proposto c’è anche un evento molto particolare: l’Astro Run, una corsa/camminata non competitiva di circa 8 chilometri pensata per offrire ai partecipanti al congresso un percorso che attraversi alcune delle bellezze iconiche della città, "Un’opportunità per interagire e creare nuove connessioni con gli altri partecipanti al congresso - spiega l'EAS -. Nessuna preoccupazione per i limiti di tempo o la pressione competitiva in questo evento, che nasce per assaporare l’esperienza". 

Mercoledì 3 luglio alle 19.30 partenza dal Parco Europa, dove è stato allestito anche l'arrivo. Saranno circa 500 i partecipanti alla corsa, provenienti da ben 48 nazioni. Le più numerose? L’Italia con 90 astronomi/runners, ma spiccano anche i 71 presenti della Germania, i 36 della Spagna, i 31 della Gran Bretagna, i 26 dei Paesi Bassi, i 24 francesi e i 20 statunitensi.

A presidiare il percorso un nutrito staff di volontari Assindustria Sport, che organizza l'eveno insieme a EAS, e Fiasp. E proprio ad alcuni atleti gialloblù toccherà il compito di fare da apripista alla testa della corsa.

Il percorso

I runners sfileranno tra i luoghi più belli della città. In via del tutto eccezionale saranno aperti i giardini di fronte alla Cappella degli Scrovegni e si transiterà lungo Via Eremitani, Via Zabarella, Via del Santo (con passaggio di fianco alla Basilica del Santo), Via Cesarotti, Via San Francesco e Via Santa Sofia.

L’evento non comporta la chiusura di strade o modifiche alla viabilità, quindi l’andatura dei runners e walkers potrà essere rallentata o interrotta brevemente per consentire lo smaltimento del traffico veicolare.

© chesport.infoTutti i diritti riservati

Le più lette

Il padovano ha gareggiato nelle staffette 4X100 e 4X400 nei Campionati Europei Virtus ad Uppsala, in Svezia

Ai Campionati Italiani su pista di Firenze i ragazzi del presidente Ezio Piovesan intascano un oro e un argento. Nei giorni scorsi altri due tricolori ad Udine

Entra nel vivo la preparazione del padovano, detentore di due bronzi mondiali e altrettanti record italiani

In Puglia, la padovana ha vinto i Campionati Europei di Pole Sport e discipline aeree e si qualifica per i Mondiali

Il torneo organizzato dal Tennis Club Gaiba con 115.000 dollari di montepremi è l'unico in Italia su erba naturale

Intervista a Robert, 12 anni, sordo dalla nascita che gioca nel Petrarca Calcio a 5. A giugno ha partecipato all'European Futsal Under 12 e 14 a Madrid