Skip to main content

“Basket Conselve School Cup”: che festa, con oltre 350 ragazzi!

09 Giugno 2024 - 20:31

 

>

Giovanni Pellecchia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Pellecchia

In questo fine settimana, come sanno bene tutti gli studenti (e le loro famiglie), si chiudono le scuole. Nella Bassa Padovana, è giuto a conclusione anche un bellissimo evento: la “Basket Conselve School Cup”.

Organizzato dal Basket Conselve il progetto, iniziato nello scorso mese di aprile, ha coinvolto tutte le scuole primarie dei comuni di Conselve, Cartura, Arre e Terrassa Padovana.
I ragazzi dei vari istituiti hanno potuto provare lezioni gratuite tenute dagli istruttori qualificati della società biancorossa, che si conferma realtà molto attiva dinamica di quel territorio promuovendo iniziative che riescono a unire sport, educazione e comunità. Il vero “pezzo forte” è stato il 3 e 5 giugno: un Torneo non competitivo per tutte le classi quarte e quinte delle scuole che si è tenuto alla Palestra “Morelli”.

Gran entusiasmo al torneo "Basket Conselve School Cup". L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 350 bambini delle classi IV e V delle scuole primarie di Conselve, Terrassa Padovana, Arre e Cartura, si è svolto lunedì 3 giugno per le quinte e mercoledì 5 giugno per le quarte. Rappresentava la conclusione del progetto che ha permesso, tra aprile e giugno, a numerosi bambini di avvicinarsi (in diversi casi per la prima volta assoluta!) al mondo della palla a spicchi.

Il torneo è stato organizzato dal Basket Conselve in palestra “Morelli”: utilizzando sia il campo interno che il playground esterno, per dare spazio (e divertimento) a tutti i partecipanti. Nonostante fosse non competitivo, erano palpabili l'energia e l'entusiasmo dei partecipanti: i bambini hanno dimostrato come la passione per lo sport possa davvero unire e divertire, al di là di un risultato.

La realizzazione di tale progetto è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione ed all'impegno di insegnanti, specie quelli di Educazione fisica, dei dirigenti scolastici e di altri che hanno creduto nell'importanza dello sport come strumento educativo e di crescita. La "Basket Conselve School Cup" non è stata solo un'occasione per giocare a pallacanestro, ma anche un momento di socializzazione e crescita personale per tutti i bambini che hanno potuto vivere così lo spirito di squadra ed il rispetto reciproco.

Eventi come questo servono ad evidenziare e ribadire, appunto, anche l'importanza dei vari “progetti sportivi” nelle scuole: contribuiscono, infatti, alla formazione di giovani cittadini consapevoli e appassionati.

L'appuntamento va ora già al prossimo anno, con la speranza (nemmeno segreta) di poter vedere ancora più partecipazione e coinvolgimento e di continuare a diffondere la passione per la pallacanestro, per lo sport in generale, tra i più piccoli.

© chesport.infoTutti i diritti riservati

Le più lette

Pallavolo: Fefè de Giorgi a Padova per Tre tocchi d'autore

L'allenatore della nazionale ed ex giocatore presenta il suo libro "Egoisti di squadra"

Basket e impianti, LupeBasket per S. Martino di Lupari: con Sport Bonus, raccolti oltre 100.000 euro

Il presidente Vittorio Giuriati: «Ci siamo dati da fare ed abbiamo ottenuto un'importante risposta da questi investitori»

Catia Scanferla, il tiro a segno per colpire gli effetti della sclerosi multipla

Vicampionessa in due specialità, l’atleta padovana è anche falconiera e danzatrice del ventre

Pallavolo Padova: la stagione agonistica è finita...ma non per tutti

Convocati tre padovani per la Volleyball Nations League e quattro allo stage in vista della nuova nazionale di De Giorgi

“Fate i genitori e lasciate fare all’allenatore il suo lavoro; dovete essere i supporter dei vostri figli, non i loro ultras”

Intervista esclusiva a Alessandro Mora, mental coach di atleti olimpici e squadre professionistiche

Assindustria Sport porta “L’atletica a scuola”

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cariparo e coinvolgerà 15 istituti scolastici e oltre 2 mila studenti. Lezioni in classe, esercitazioni in pista e incontri con i grandi atleti del club gialloblù

Tre giovani calciatori del Campodarsego Calcio in campo nazionale

Lazio Cup, il portiere Alessandro Conti vice la finale con la maglia della nazionale LND Under 17. Per Barzaghideanu e Pasquetto ottimo secondo posto alla Juniores CUP

Breaking: la corsa di B Girl Alessandrina per le Olimpiadi di Parigi

A Padova per perfezionare tecnica e stile alla B Students Accademy

Basket in carrozzina: Self Group Padova Millennium torna in serie A!

La formazione di Jacopo Da Villa, battendo in finale i Giovani Tenaci Roma, ha inanellato 16 vittorie su 16 partite