Skip to main content

Campionato Nazionale di Karate – Uisp: Padova attende oltre 400 atleti

17 Maggio 2024 - 09:33

 

Monia Pasqualetto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monia Pasqualetto

Oltre 400 atleti e 50 società sportive provenienti da tutta Italia sono attese nel weekend al Palantenore di Piazza Azzurri d’Italia. In scena, sabato 18 e domenica 19 maggio, il Campionato Nazionale di Karate – Uisp che vedrà ragazzi e ragazze di tutte le categorie agonistiche sfidarsi nelle specialità Kata (forme) e Kumite (combattimento).

Organizzato dal comitato UISP Padova con il patrocinio del Comune di Padova, l’evento rappresenta non solo una piattaforma competitiva per atleti di alto livello, ma anche un’espressione dei valori UIP, dove il raggiungimento del risultato sportivo va di pari passo con i principi fondamentali quali correttezza e lealtà sportiva, rispetto per sé e per gli altri, osservanza delle regole e stima reciproca. Per questa tappa veneta è confermata la presenza della delegazione dei responsabili nazionali UISP della disciplina.

«È in questo spirito che Uisp ha aderito anche alla Carta Etica dello Sport Veneto – commenta il presidente Claudio Boato - al fine di dare più forza alla promozione di una sana cultura dello sport che deve essere inteso come strumento di educazione a corretti stili di vita e a sani principi di solidarietà, inclusione e amicizia».

Soddisfazione anche da parte dell’assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina che ricorda come l’evento rappresenti un’opportunità straordinaria per i praticanti di questa disciplina di dimostrare il loro talento, impegno e determinazione sul palcoscenico nazionale. “Il karate non è solo uno sport, ma anche una disciplina che promuove valori fondamentali come il rispetto e la lealtà – sottolinea Bonavina - Il Campionato Nazionale non solo metterà in mostra l'eccellenza atletica, ma anche il rispetto reciproco e lo spirito di fair play che sono al cuore del karate».

Il calendario di gare si apre sabato 18 maggio alle ore 14.00 con le gare maschili e femminili del Kata della categoria cinture nere. Alle 16.00 è la volta delle cinture gialle/arancio, alle 16.30 di quelle verdi/blu e marroni. La giornata si concluderà con le gare delle Squadre di seria A e B, delle giovanili. Infine, anche la categoria amatori.

Si riprende, dunque, domenica19 maggio, dalle 9.30 alle 14.00, con le gare maschili e femminili per tutte le categorie del Kumite per esordienti, individuale e squadre femminili (Cd peso minimo 40 Kg./ Sp-Ju-Sen peso minimo 45 Kg.) e maschili (peso minimo 50 Kg. / Sp-Ju-Sen peso minimo 55 Kg.)

© chesport.infoTutti i diritti riservati

Le più lette

Pallavolo: Fefè de Giorgi a Padova per Tre tocchi d'autore

L'allenatore della nazionale ed ex giocatore presenta il suo libro "Egoisti di squadra"

Basket e impianti, LupeBasket per S. Martino di Lupari: con Sport Bonus, raccolti oltre 100.000 euro

Il presidente Vittorio Giuriati: «Ci siamo dati da fare ed abbiamo ottenuto un'importante risposta da questi investitori»

Catia Scanferla, il tiro a segno per colpire gli effetti della sclerosi multipla

Vicampionessa in due specialità, l’atleta padovana è anche falconiera e danzatrice del ventre

Pallavolo Padova: la stagione agonistica è finita...ma non per tutti

Convocati tre padovani per la Volleyball Nations League e quattro allo stage in vista della nuova nazionale di De Giorgi

“Fate i genitori e lasciate fare all’allenatore il suo lavoro; dovete essere i supporter dei vostri figli, non i loro ultras”

Intervista esclusiva a Alessandro Mora, mental coach di atleti olimpici e squadre professionistiche

Assindustria Sport porta “L’atletica a scuola”

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cariparo e coinvolgerà 15 istituti scolastici e oltre 2 mila studenti. Lezioni in classe, esercitazioni in pista e incontri con i grandi atleti del club gialloblù

Tre giovani calciatori del Campodarsego Calcio in campo nazionale

Lazio Cup, il portiere Alessandro Conti vice la finale con la maglia della nazionale LND Under 17. Per Barzaghideanu e Pasquetto ottimo secondo posto alla Juniores CUP

Breaking: la corsa di B Girl Alessandrina per le Olimpiadi di Parigi

A Padova per perfezionare tecnica e stile alla B Students Accademy

Basket in carrozzina: Self Group Padova Millennium torna in serie A!

La formazione di Jacopo Da Villa, battendo in finale i Giovani Tenaci Roma, ha inanellato 16 vittorie su 16 partite