
Pattinaggio: Campionati regionali di velocità su strada - AHP PADOVA cala il “poker” di titoli
Giovanni Pellecchia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il 13 e 14 aprile scorso si sono disputati i Campionati regionali di Pattinaggio velocità su strada: sabato 13 a Spinea (Venezia) le categorie dei più piccoli, Giovanissimi ed Esordienti; mentre domenica 14 aprile a Menà (Verona), quelle R12, Ragazzi, Allievi, Junior, Senior e Master.
L’Hockey Pattinaggio Padova (Ahp), che ha chiuso quinta nella classifica a squadre entrambe le giornate per la grande soddisfazione del suo staff di allenatori (Ilaria e Tommaso Canazza e l’ex campionessa del mondo Sandra Bellin) ha calato… un bel “poker”! Un bottino di tutto rispetto, con nove podi che hanno fruttato, appunto, quattro titoli regionali.
Si inizia bene a Spinea...
Gli atleti più giovani si sono sfidati sulle rotelle in tre prove: due di velocità (50 metri Sprint in corsia e 150 o 200m Sprint) e quella di resistenza (600 o 1000m in linea) per conquistare l’ambito titolo regionale della “Formula Tiezzi”: la somma punteggi delle due gare migliori su strada.
Nella categoria Esordienti, Marem Diop ha vinto la prima medaglia per l’Ahp: un terzo posto nella combinata Tiezzi, precedendo alcuni compagni di squadra (Eleonora Brunetti settima e Christian Bissacco 10°).
Nella Giovanissimi, Chiara Mampreso ha chiuso al nono posto.
...e si finisce ancora meglio a Menà!
Nella R12, medaglia d’argento nei 200m sprint per Sofia Paolotti, giunta ai piedi del podio anche nella 2000m a punti. Buone prestazioni per i compagni di squadra e categoria Nadir Righetto, ottavo nella 200m e nella 2000m a punti, e Gabriele Balzan nono in questa.
Nella Ragazzi, stupenda gara delle due velociste biancoscudate Vittoria Andreetta ed Emma Bortolotto salite, nel Giro Sprint, sul primo ed il secondo gradino del podio (ottava la loro compagna Sira Diop).
La “premiata ditta” Andreetta-Bortolotto si è laureata inoltre campione regionale nella più emozionante delle gare: la team sprint ad un ritmo indiavolato, che prevede mezzo giro a testa e cambio con spinta. La stessa Andreetta, che confermatasi atleta polivalente ha chiuso quarta anche nella 3000m a punti, ha vinto due prestigiose medaglie d’argento nella recente gara internazionale, che si è tenuta dal 18 al 21 aprile a Geisingen, in Germania, con atleti provenienti da tutto il mondo.
E’ stato però Daniele Ferrarini, nella categoria Allievi, a fare incetta di medaglie. Ha vinto il titolo regionale nel Giro Sprint (quattro atleti sulla linea di partenza con 1 giro da percorrere), rendendosi protagonista di una rimonta incredibile: dopo una partenza incerta che lo vedeva in quarta posizione, infatti, ha superato i tre avversari in uscita da una curva esterna ed ha poi tagliato il traguardo con un netto vantaggio sul secondo. Ferrarini ha chiuso inoltre al 2° posto la 5000m a punti (dietro l’amico-rivale Andrea Giolo, Pattinatori Spinea) ed insieme al fratello Alessandro è salito sul terzo gradino del podio nella team sprint Allievi/Juniores.

Restando alla categoria Allievi, da registrare il sesto posto di Sofia Micheli nella 5000m a punti ed il decimo di Karen Dispoto nel Giro Sprint.
Nelle categorie maggiori, Alessandro Ferrarini ha chiuso inoltre settimo nel Giro sprint della Juniores e la compagna di squadra Ilaria Canazza ottava nella stessa gara della Seniores. Categoria nella quale Nicolò Canazza, con un’ottima prova, ha chiuso quinto nella 5000m a punti. Un titolo regionale, infine, ha vinto nella Master Over 40 Marta Sanna, alla sua prima gara con il body biancoscudato, nella 5000 a punti.
Ottimi risultati per altre società di Padova e provincia
I primi titoli regionali, nella categoria Esordienti, sono stati vinti da Gloria Bozza della Pattinatori S. Siro Bagnoli (3. Diop, Ahp; 5. Alice Squizzato, Azzurra) e, in un podio maschile tutto padovano, da Lorenzo Presti dell’Azzurra Pattinaggio Trebaseleghe seguito, sul secondo e terzo gradino, dai due atleti dello Skating Club Pertichese, Riccardo Maggiolo e Marco Rossetto.
Nella Giovanissimi, terza Eva Salmaso della S. Siro.
Nei Ragazzi, bronzo nella 300m Sprint anche per Lorenzo Samuele Calzavara dell’Azzurra. Nella Allievi, Isabella Casarin (Azzurra) seconda il Giro sprint, seguita ai piedi del podio da Kristal Dengo dello SKC Pertichese quarta ed Alessia Martinato dell’Azzurra quinta.
Buoni piazzamenti anche per altri tre atleti dello SKC Pertichese: Jacopo Bedin, Tommaso Maggiolo e Luis Enrique Amador Zulian quinto, sesto e settimo; mentre Federico Rossetto è giunto quarto nella 5000 a punti e, in coppia con lo stesso Amador Zulian, quinto nella team sprint.
Per la società di San Giorgio delle Pertiche, autentica protagonista è stata Ilaria Baesse che nella categoria Juniores ha vinto tre medaglie: due argenti, nel Giro Sprint e nella 5000 a punti, ed in coppia con la compagna Kristal Dengo è salita sul gradino più alto del podio nella team sprint. Noemi Libralesso (Azzurra), quarta nel Giro Sprint, ha vinto il bronzo della 5000m a punti. I due fratelli Giacomo e Matteo Grandesso, della medesima società, hanno conquistano un ottimo quarto posto nella team sprint.
-----------------------------------------------------
Leggi alttre notizie sul pattinaggio qui
© chesport.infoTutti i diritti riservati
Le più lette

Fare sport piace sempre di più
Un'analisi intergenerazionale rivela la crescita progressiva della popolazione che sceglie di praticare regolarmente un’attività sportiva

Stop all’hate speech
Provincia di Padova, Corecom ed Esu sottoscrivono una dichiarazione d’intenti contro il linguaggio d’odio nello sport

Alberto Malesani: “Non mi manca il calcio, adesso è il momento della tranquillità e della serenità”
Ex giocatore ed ex allenatore, racconta la sua vita nel calcio

Dall'esperienza di Raffaele Boscolo, il salto con l’asta diventa una disciplina per tutti
“Dadi Volanti”: sport inclusivo per persone con disabilità intellettiva dagli 8 agli 80 anni con il Gruppo Asta Padova

Rossella Cappotto: la danza una costante di vita
In sedia a rotelle per un rovinoso incidente ha riscoperto la magia della danza con prestigiosi podi

Blind Tennis: Ludovico De Checchi, campione e testimonial
Padovano, ipovedente da quando aveva nove anni, oggi è 14° nella classifica mondiale



