Skip to main content

Il Pattinaggio Artistico Altichiero di Padova campione regionale AICS

30 Gennaio 2024 - 12:49

 

Sabina Scatolini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabina Scatolini

E’ iniziata con il botto la nuova stagione sportiva per il Pattinaggio Artistico Altichiero di Padova. A San Polo di Piave il 20 e 21 gennaio scorso, al primo appuntamento ufficiale dell’anno, l’Associazione Sportiva Dilettantistica, allenata da Silvia Nalesso, ha ottenuto il primo posto al campionato regionale AICS conquistando il titolo di campione regionale di fronte a ben 26 società venete.

Delle 17 atlete padovane, 13 sono salite sul podio. Si tratta di Alice Ghegin, Sveva Conforti, Sofia Battanello, Claudia Martini e Matilde Passarella medaglia d’oro; Giada Tacchetto, Beatrice Vettore e Benedetta Beltrame medaglia d’argento; Ilaria Conti, Anna Rosin, Greta Venturato e Rebecca Falcone medaglia di bronzo.

559 podio conforti e conti 1200x533

Buoni anche i piazzamenti di Alice Scroccaro e Greta Arnau 4 classificate, Giulia Scarante, Martina Callegaro e Virginia Borile 5 classificate.

“E’ un risultato che ci gratifica molto – ha detto l’allenatrice Silvia Nalesso – ed è frutto anche della preziosa collaborazione dello staff tecnico composto da Arla Minja, Riccardo Milan, Rachele Rampazzo, Debora Torre e Anna Zilio. Ora abbiamo molte altre gare in programma a livello federale e nazionale e dobbiamo impegnarci al massimo per mantenere il livello raggiunto e soprattutto migliorarlo”.

559 pattinaggio interna 1200x533

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente Giorgio Zilio Zella che ha ringraziato tutto lo staff e le atlete per l’ottima prestazione. “Un titolo che ci ripaga per tutte le difficoltà che stiamo incontrando da questo inizio stagione. La nuova legge sullo sport ci sta impegnando molto non solo da un punto di vista lavorativo, ma anche e soprattutto economico. A questo si aggiunge anche il problema spazi. Le nostre atlete, infatti, sono costrette ad allenarsi in posti diversi con enormi disagi per le famiglie che sono obbligate a portare le loro figlie da una parte all’altra della città”.

L’ASD si allena infatti in zona Chiesanuova, zona Fiera e zona Pontevigodarzere, spostamenti obbligatori per riuscire a perfezionare gli allenamenti non avendo un monte ore sufficientemente disponibile in un’unica struttura.

Da segnalare infine anche l’ottimo terzo posto conquistato nella specialità gruppi spettacolo dal quartetto di nuova formazione composto da Irene Annoè, Aurora Berti, Martina Gobbo e Anna Rado e allenato dalla nuova allenatrice Giorgia Mariani, che alla loro prima gara hanno presentato il collettivo “Profumo” molto apprezzato sia dal pubblico che dalla giuria.

559 pattinaggio quartetto terzo posto 1200x533

“C’è ancora molto da lavorare su questo nuovo gruppo - ha precisato l’allenatrice – hanno iniziato ad allenarsi assieme solo a novembre e questo terzo posto ci da la carica giusta per continuare a migliorare per raggiungere quanto prima l’apice della classifica”.

© chesport.infoTutti i diritti riservati

<!

Le più lette

Valentina Cafolla entra nella storia

In due giorni ha stabilito due record mondiali in Apnea Dinamica sotto i ghiacci: 140 metri con monopinna e 80 metri con doppia pinna

Saluti amari: ultima partita in casa della Superlega per Pallavolo Padova

I ragazzi di Cuttini sconfitti dal Mint Vero Volley Monza 1-3 davanti a una Kioene Arena gremita

Hockey Ghiaccio Femminile: La Sala e Mellarè ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali 2024 in Corea del Sud

Ai Mondiali U18 Femminili a Bolzano le tre padovane (con loro anche Olivia Cambruzzi) hanno vinto l’argento

"Tre tocchi d'Autore", appuntamenti con il Volley, la sua storia e i suoi protagonisti

Curato dal giornalista Massimo Salmaso,  il 6 febbraio la voce e il volto Rai della pallavolo femminile, Marco Fantasia

Pattinaggio a rotelle velocità: Vittoria Andreetta e Sofia Paolotti, che sprint!

A Spinea inaugurata la stagione: al Campionato regionale le due giovani biancoscudate sono campionesse regionali indoor

Padova Marathon, presentato il Charity Program 2024

Salgono a quota 22 le onlus coinvolte. I maratoneti “ambasciatori” di una gara di solidarietà che dal 2016 ha permesso di donare in beneficenza oltre 400 mila euro

Master in Marketing e Management dello Sport

Un corso di specializzazione post laurea per formare i prossimi dirigenti del sistema sportivo allargato. Tutti i dettagli del progetto promosso dall’Università Tor Vergata di Roma

Sci: il padovano Stefano Pizzato in Coppa del Mondo

Il 20enne di Noventa Padovana, in forza alle Fiamme Oro, ha esordito in Gigante a Bansko (Bulgaria)

Boulder: lo spettacolo dell'arrampicata sportiva

Disciplina oilimpica dal 2020, al via la Coppa Italia Bouldering e Speed. A Padova due società per la pratica