Skip to main content

Il Pattinaggio Artistico Altichiero di Padova campione regionale AICS

30 Gennaio 2024 - 12:49

 

Sabina Scatolini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabina Scatolini

E’ iniziata con il botto la nuova stagione sportiva per il Pattinaggio Artistico Altichiero di Padova. A San Polo di Piave il 20 e 21 gennaio scorso, al primo appuntamento ufficiale dell’anno, l’Associazione Sportiva Dilettantistica, allenata da Silvia Nalesso, ha ottenuto il primo posto al campionato regionale AICS conquistando il titolo di campione regionale di fronte a ben 26 società venete.

Delle 17 atlete padovane, 13 sono salite sul podio. Si tratta di Alice Ghegin, Sveva Conforti, Sofia Battanello, Claudia Martini e Matilde Passarella medaglia d’oro; Giada Tacchetto, Beatrice Vettore e Benedetta Beltrame medaglia d’argento; Ilaria Conti, Anna Rosin, Greta Venturato e Rebecca Falcone medaglia di bronzo.

559 podio conforti e conti 1200x533

Buoni anche i piazzamenti di Alice Scroccaro e Greta Arnau 4 classificate, Giulia Scarante, Martina Callegaro e Virginia Borile 5 classificate.

“E’ un risultato che ci gratifica molto – ha detto l’allenatrice Silvia Nalesso – ed è frutto anche della preziosa collaborazione dello staff tecnico composto da Arla Minja, Riccardo Milan, Rachele Rampazzo, Debora Torre e Anna Zilio. Ora abbiamo molte altre gare in programma a livello federale e nazionale e dobbiamo impegnarci al massimo per mantenere il livello raggiunto e soprattutto migliorarlo”.

559 pattinaggio interna 1200x533

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente Giorgio Zilio Zella che ha ringraziato tutto lo staff e le atlete per l’ottima prestazione. “Un titolo che ci ripaga per tutte le difficoltà che stiamo incontrando da questo inizio stagione. La nuova legge sullo sport ci sta impegnando molto non solo da un punto di vista lavorativo, ma anche e soprattutto economico. A questo si aggiunge anche il problema spazi. Le nostre atlete, infatti, sono costrette ad allenarsi in posti diversi con enormi disagi per le famiglie che sono obbligate a portare le loro figlie da una parte all’altra della città”.

L’ASD si allena infatti in zona Chiesanuova, zona Fiera e zona Pontevigodarzere, spostamenti obbligatori per riuscire a perfezionare gli allenamenti non avendo un monte ore sufficientemente disponibile in un’unica struttura.

Da segnalare infine anche l’ottimo terzo posto conquistato nella specialità gruppi spettacolo dal quartetto di nuova formazione composto da Irene Annoè, Aurora Berti, Martina Gobbo e Anna Rado e allenato dalla nuova allenatrice Giorgia Mariani, che alla loro prima gara hanno presentato il collettivo “Profumo” molto apprezzato sia dal pubblico che dalla giuria.

559 pattinaggio quartetto terzo posto 1200x533

“C’è ancora molto da lavorare su questo nuovo gruppo - ha precisato l’allenatrice – hanno iniziato ad allenarsi assieme solo a novembre e questo terzo posto ci da la carica giusta per continuare a migliorare per raggiungere quanto prima l’apice della classifica”.

© chesport.infoTutti i diritti riservati

<!

Le più lette

Pallavolo: Fefè de Giorgi a Padova per Tre tocchi d'autore

L'allenatore della nazionale ed ex giocatore presenta il suo libro "Egoisti di squadra"

Basket e impianti, LupeBasket per S. Martino di Lupari: con Sport Bonus, raccolti oltre 100.000 euro

Il presidente Vittorio Giuriati: «Ci siamo dati da fare ed abbiamo ottenuto un'importante risposta da questi investitori»

Catia Scanferla, il tiro a segno per colpire gli effetti della sclerosi multipla

Vicampionessa in due specialità, l’atleta padovana è anche falconiera e danzatrice del ventre

Pallavolo Padova: la stagione agonistica è finita...ma non per tutti

Convocati tre padovani per la Volleyball Nations League e quattro allo stage in vista della nuova nazionale di De Giorgi

“Fate i genitori e lasciate fare all’allenatore il suo lavoro; dovete essere i supporter dei vostri figli, non i loro ultras”

Intervista esclusiva a Alessandro Mora, mental coach di atleti olimpici e squadre professionistiche

Assindustria Sport porta “L’atletica a scuola”

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cariparo e coinvolgerà 15 istituti scolastici e oltre 2 mila studenti. Lezioni in classe, esercitazioni in pista e incontri con i grandi atleti del club gialloblù

Tre giovani calciatori del Campodarsego Calcio in campo nazionale

Lazio Cup, il portiere Alessandro Conti vice la finale con la maglia della nazionale LND Under 17. Per Barzaghideanu e Pasquetto ottimo secondo posto alla Juniores CUP

Breaking: la corsa di B Girl Alessandrina per le Olimpiadi di Parigi

A Padova per perfezionare tecnica e stile alla B Students Accademy

Basket in carrozzina: Self Group Padova Millennium torna in serie A!

La formazione di Jacopo Da Villa, battendo in finale i Giovani Tenaci Roma, ha inanellato 16 vittorie su 16 partite