
Basket in Carrozzina, Self Group Millennium si aggiudica il derby padovano di Serie B
Giovanni Pellecchia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quando l’allievo (e la sua squadra) superano il maestro...Nel primo turno dell’anno e terza giornata del campionato serie B Basket in Carrozzina, domenica la Palestra dell’OIC di via Toblino (zona Mandria) ha ospitato il derby padovano. La gara, che metteva di fronte i padroni di casa del Cus Padova Antenore Energia (all’esordio casalingo) ed il Self Group Millennium, si annunciava una stracittadina carica di significati ed emozioni vista anche la presenza dei tanti “ex”, in campo e in panchina.
A guida del Cus Pd, infatti, c’è Fabio Castellucci coach di Alatri (Frosinone) che, oltre ad essere in Nazionale (Ct della U22 e vice della maggiore), nelle ultime tre stagioni ha allenato proprio il Millennium nel campionato di serie A (quest’anno, invece, guida Firenze): portando i bianconeri a due 4° ed un 5° posto, a partecipare a tre edizioni delle Final4 di Coppa Italia ed alla semifinale di Eurocup 1.
«Non ci siamo mai trovati su due lati diversi della panchina con Fabio ho avuto tre anni di grandissima collaborazione sportiva ed umana – ha evidenziato, alla vigilia, Jacopo Da Villa suo storico vice ed attuale coach del Self Group – C’è il desiderio di mettersi alla prova, dato che si incontra una persona con cui si è condiviso un percorso di crescita».
Sul campo, però, il match non ha avuto storia. Troppo netto il divario tra le due compagini: il Self Group, che schiera anche alcuni nazionali, se l’è aggiudicato con un autorevole 77-35.

Sono partiti subito forte gli ospiti che, spinti da Benedetti (suoi 8 dei primi 9 punti, “top scorer” alla fine con 20) e poi da Raourahi con 10 punti consecutivi (18 totali), hanno chiuso la prima frazione 23-10. Nella seconda il Millennium scappava via: con una difesa efficace, che ha concesso appena 4 punti in 10’ agli universitari (nelle cui fila Brotto 11 punti), andando così all'intervallo su un solidissimo +35 (14-49). Nella ripresa, pur rallentando un po' i ritmi, capitan Foffano e compagni sono stati bravi comunque ad aggiudicarsi sia la terza (14-11) che la quarta frazione (14-10).
Con questo successo nel derby l’ambizioso PmB che, va ricordato, in estate soltanto per motivi economici aveva deciso la auto-ricollocazione dalla massima categoria, cala il “tris” di vittorie e guida meritatamente il girone A di serie B (alla pari con Vicenza); in attesa di tornare in campo, a partire da sabato 20 gennaio con i Delfini di Montecchio (ore 17, palasport di Torreselle), per cinque partite casalinghe nelle prossime sei. Resta alla ricerca del primo successo stagionale, invece, il Cus Padova che ha però disputato una gara in meno (avendo osservato il turno di riposo, dopo la sconfitta all’esordio sul campo dell’altra capolista Vicenza) e domenica è di scena sul campo del Riviera Rimini.
«Sicuramente dispiace non aver ottenuto ancora il primo successo stagionale – rimarca coach Castellucci - ma sapevamo che questo derby per noi sarebbe stato difficile. Contro gli amici del PmB, nonché mia ex squadra, proprio per la qualità dei giocatori che ne fanno parte, sapevamo che la partita sarebbe stata veramente complicata. Testa e concentrazione alla prossima contro Rimini, che potrà dare buone soddisfazioni».
Il derby: Antenore Energia CUS Padova – Self Group Millennium Basket 35-77 (10-23, 14-49; 25-63).
CUS PADOVA: Coltri, Toscano, Villi 4, Castellani 2, Besoli 2, Brotto 11, Bergan, Garavello 8, Tabacariu 8, Gomiero. All. Castellucci.
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Bargo 4, Foffano 19, Gamri, Faccioli 2, Raourahi 18, Benedetti 20, Pelizari 6, Gallina, Leita 8, Lentini. All. Da Villa.
ARBITRI: Scarlassare e Di Tullio.
© chesport.infoTutti i diritti riservati
Le più lette

Baseball per ciechi e ipovedenti: una squadra anche a Padova?
La possibile eredità lasciata dalla partita di Serie A al Plebiscito nell’ambito di “Padova Sensoriabile”

La Ruota Ginnastica Academy di Vigonza: non solo attività sportiva
Lo sport oltre la performance, un veicolo di cambiamento e di crescita per tutta la comunità

Gloria, atleta paralimpica, si racconta a Che Sport
"Lo sport mi ha insegnato ad andare oltre le barriere della disabilità"

L'ex calciatore Giancarlo Pasinato: "Ho vinto ovunque, ora penso alla famiglia e agli amici"
Il racconto della vita calcistica: dal Cittadella-Padova all'Inter e al Milan, poi l'incidente che gli costò la carriera

Sostegno alla pratica sportiva per bambini e ragazzi
“Padova Gioca” anche quest’anno. Contributi dal Comune per le famiglie in difficoltà economica

Camminare o correre in gruppo di sera, la nuova passione
Nei quartieri e nei paesi si fa movimento insieme in sicurezza




