Vai al contenuto principale

Possagno, un weekend all’insegna dell’inclusione e delle diverse abilità

25 Maggio 2023 - 08:46

 

Monia Pasqualetto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monia Pasqualetto

E’ tutto pronto per il weekend di “6InSuperAbile”, la rassegna dedicata all’inclusione e alle diverse abilità, con sport, musica e arte come forme espressive per creare sinergia tra persone, famiglie, associazioni, imprese e mondo della sanità. Scopo della rassegna, giunta alla sua terza edizione con più di 1500 ragazzi coinvolti, è sensibilizzare all’inclusione sociale e alla valorizzazione delle diverse abilità. Un obiettivo che sarà accompagnato da una raccolta fondi che saranno destinati ad associazioni e cooperative del territorio e allo sviluppo di “InCavanis”, il nascente centro riabilitativo e di preparazione paralimpica d’avanguardia progettato nell’area dell’ex Istituto Probandato di Possagno. Sarà un’eccellenza per il territorio veneto e nazionale, unico nel suo genere. L' inaugurazione è prevista nel 2026, in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina, in collaborazione con la Regione del Veneto, l’ULSS2 Marca Trevigiana e il Comitato Italiano Paralimpico.

424 sport inclusione laboratori 1200x533

Si parte sabato 27 con una giornata dedicata allo sport e alle scuole, con i Giochi sportivi scolastici a cura del Comitato Italiano Paralimpico, della Regione Veneto e di Special Olympics. Negli impianti sportivi di Possagno sono attesi 400 studenti degli istituti del territorio che, insieme ai ragazzi diversamente abili, proveranno diverse discipline tra cui touch rugby, baskIn e basket unificato.

La giornata inizierà con l’arrivo della fiaccola della Torch Run for Special Olympics, che partirà dal Municipio di Possagno, scortata dalla Polizia di Stato, per arrivare agli impianti sportivi dove verrà accolta dalle autorità presenti per l’inaugurazione: Manuela De Bernardin Stadoan, questore di Treviso; Manuela Lanzarin, assessore alla sanità della Regione Veneto; Valerio Favero, sindaco di Possagno; Francesco Zerilli, dirigente superiore PolFer Veneto; Ruggero Vilnai, dirigente del CIP Veneto; Elisabetta Pusiol, direttore regionale di Special Olympics; Padre Diego Spadotto, direttore dell’Istituto Cavanis Canova di Possagno. La fiamma verrà trasferita dalla torcia al braciere olimpico dando il via ufficiale alle gare mentre gli atleti pronunceranno il loro giuramento “che io possa vincere, ma se non vi riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!”.

424 sport inclusione interna sport 1200x533

Domenica 28, sempre presso gli Impianti Sportivi di Possagno, dalle 9 alle 17, tutta la cittadinanza potrà partecipare alla “Giornata provinciale paralimpica e special olympics”. I 400 partecipanti, tra atleti paralimpici, Special Olympics e associazioni del territorio che arriveranno a Possagno da tutta la Marca, si sfideranno nelle discipline sportive di atletica leggera, calcio unificato, basket unificato, powerchair hockey, powerchair football, para karate, para judo, footbike.

Saranno presenti anche i Lagunari con il “Boot training camp”, un percorso ludico di psico-motricità per tutti i livelli di abilità. La giornata è aperta al pubblico con possibilità di provare gli sport e partecipare ai laboratori artistici. Iscrizioni in loco.

La kermesse si concluderà, quindi, con un evento artistico e simbolico. Alle 17.30, nel Tempio Canoviano di Possagno, si esibirà in “Armonie Scultoree: la voce della pietra” il coro veneziano più numeroso d'Italia con oltre 200 voci: i Vocal Skyline e la Big Vocal Orchestra. Direzione di Marco Toso Borella. I cori, disposti lungo tutto il perimetro circolare del Tempio Canoviano, avvolgeranno gli spettatori con le loro voci in un vero e proprio abbraccio musicale. Rielaborando in chiave contemporanea l'antica tradizione dei cori battenti, proporranno un inaspettato percorso musicale attraverso generi diversissimi per un'esperienza artistica multidisciplinare e multisensoriale. Uno spettacolo inclusivo in tutti i sensi: con voci, musica, parole, luci, immagini, gesti. Ingresso gratuito con offerte responsabile: prenotazione biglietti su Eventbrite.

424 sport inclusione cena di gala 1200x533

Non mancherà infine il momento conclusivo di fundraising, in programma per giovedì 8 giugno, con la cena di gala allietata dalla musica accademica del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto. 

© chesport.infoTutti i diritti riservati

Le più lette

Intervista esclusiva alla pluricampionessa italiana juniores, specialista del dorso

“Padova Gioca” anche quest’anno. Contributi dal Comune per le famiglie in difficoltà economica

bambini impegnati in attività sportive

La Guida del Pediatri per aiutare i genitori ad avviare correttamente i bambini all’attività sportiva.

L’atleta paralimpica del Gabbiano, quarta in Europa e sesta nel mondo nei 100 rana: «Continuare a crederci anche quando sembra difficile»

La biografia di Luigi Fresco del padovano Daniel Cavinato; il calcio come presidio sociale

Sono Ahmed Raourahi, veterano e punto di forza sul parquet e in panchina il nuovo Ct Fabio Castellucci (dal 31 luglio)