Skip to main content

Pallavolo Padova, le novità tra partenze e nuovi arrivi

20 Maggio 2023 - 12:45

 

Monia Pasqualetto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monia Pasqualetto

Chiusura di stagione con tante novità per la Pallavolo Padova. Cambio per Marco Volpato che lascia Padova dopo 11 anni. Il capitano, leader e punto di riferimento dello spogliatoio degli ultimi anni ha deciso di intraprendere una nuova sfida.

421 pallavolo interna 1200x533

“Prima o poi questo giorno era destinato ad arrivare. Ho pensato diverse volte a come poteva essere, ma pensarlo è decisamente diverso dal viverlo – ha dichiarato Volpato - In questo momento sto provando tantissime emozioni: a Padova lascio non solo il cuore, ma anche amici e una società che per me è sempre stata una grande famiglia e di questo non posso che esserle grato.”

Parole di stima ricambiate anche dalla società bianconera che ai ringraziamenti ha unito l’orgoglio di aver condiviso insieme a “Fox” tutte le emozioni dell’ultimo decennio. Un decennio che sarà indimenticabile anche per Volpato. “Ho perso il conto dei ricordi che ho raccolto in questi anni, ma li porterò sempre con me, per tutta la vita – ha aggiunto lo storico capitano - I momenti indimenticabili che ho vissuto a Padova sono unici, non solo dal punto di vista sportivo ma anche umano. La vittoria del campionato e della Coppa Italia di A2 sono state le prime grandi emozioni forti, ma anche l’esordio in SuperLega, il raggiungimento dei PlayOff scudetto o le ultime due salvezze raggiunte all’ultimo respiro non sono da meno”.

Una storia agonistica che ha reso grande una società dotata di grande capacità di innovazione. E in quest’ottica si inserisce anche lo strategico accordo internazionale siglato con la squadra indiana degli Hyderabad Black Hawks. In questi giorni sono arrivati in città i dirigenti della squadra principale di Hyderabad, città con oltre sei milioni di abitanti e capitale dello stato del Telangana. Da tempo Pallavolo Padova era sotto osservazione da parte del loro club, interessato a costruire una sinergia con i dirigenti padovani per lo sviluppo tecnico/societario del club indiano con particolare riferimento al settore giovanile.

L’India è uno dei paesi di maggior espansione del movimento pallavolistico mondiale, tanto che la Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) ha stretto una partnership con la federazione indiana per supportarla nello sviluppo tecnico e organizzativo del campionato. La FIBV ha inoltre annunciato che l'India sarà la nazione ospitante per i Campionati del Mondo per club maschili sia nel 2023 che nel 2024.

“Con questa strategica partnership, vogliamo espandere il nostro brand nell’immenso mercato Indiano – ha commentato Il Presidente di Pallavolo Padova Giancarlo Bettio - I nostri dirigenti stanno perseguendo con forza una politica di internazionalizzazione, convinti che la scuola pallavolistica italiana, di cui Padova rappresenta un’eccellenza, possa essere punto di riferimento per realtà con meno tradizione e successo nel nostro sport.  A nostra volta vogliamo migliorarci, ispirarci ed imparare dal dinamismo che esprime una realtà come quella dei Black Hawks, all’avanguardia nel marketing e nella visione futura di sport come spettacolo unico sempre più emozionante ed interattivo con la fan base”.

I Black Hawks sono tra le squadre protagoniste del massimo campionato indiano, la RuPay Prime Volleyball League (PVL), e possiedono un buon vivaio di giovani talenti. I numeri della società di Hyderabad parlano da soli. Una fan base solida che insiste in una regione di 85 milioni di abitanti, ha generato un seguito notevole ed in continua crescita. 206 milioni di visualizzazioni televisive in un singolo mese. 100 milioni di visualizzazioni e quasi 400 milioni di impression sui social network. Una fan base equilibrata con una componente femminile del 42%.

 

© chesport.infoTutti i diritti riservati

Le più lette

Pallavolo: Fefè de Giorgi a Padova per Tre tocchi d'autore

L'allenatore della nazionale ed ex giocatore presenta il suo libro "Egoisti di squadra"

Sara e Gaia Maragno, due sorelle per otto medaglie e due ori nel nuoto paralimpico

Sorde dalla nascita, sono oggi pluricampionesse. Lo sport: una passione, una sfida e voglia di riscatto

Pattinaggio a rotelle velocità: Vittoria Andreetta e Sofia Paolotti, che sprint!

A Spinea inaugurata la stagione: al Campionato regionale le due giovani biancoscudate sono campionesse regionali indoor

Sci: il padovano Stefano Pizzato in Coppa del Mondo

Il 20enne di Noventa Padovana, in forza alle Fiamme Oro, ha esordito in Gigante a Bansko (Bulgaria)

Emma Mazzenga a 90 anni non finisce di stupire

L’atletica professoressa padovana firma altri due record mondiali nei 60 e nei 200 metri con il tempo, rispettivamente, di 14"73 e 51"63

Boulder: lo spettacolo dell'arrampicata sportiva

Disciplina oilimpica dal 2020, al via la Coppa Italia Bouldering e Speed. A Padova due società per la pratica

All'International Tourisme Borse di Berlino si è parlato di attività in acqua termale

Un’esperienza di benessere e salute unica in Europa grazie al tesoro del Bacino Termale Euganeo

Calcio: Vicenza e Triestina, due nobili provinciali con un passato importante

Domenica 25 febbraio un Vicenza corsaro batte in casa con merito la Triestina nel derby

Assindustria Sport porta “L’atletica a scuola”

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cariparo e coinvolgerà 15 istituti scolastici e oltre 2 mila studenti. Lezioni in classe, esercitazioni in pista e incontri con i grandi atleti del club gialloblù