Pallavolo Padova, le novità tra partenze e nuovi arrivi

20 Maggio 2023 - 12:45

 

Monia Pasqualetto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monia Pasqualetto

Chiusura di stagione con tante novità per la Pallavolo Padova. Cambio per Marco Volpato che lascia Padova dopo 11 anni. Il capitano, leader e punto di riferimento dello spogliatoio degli ultimi anni ha deciso di intraprendere una nuova sfida.

421 pallavolo interna 1200x533

“Prima o poi questo giorno era destinato ad arrivare. Ho pensato diverse volte a come poteva essere, ma pensarlo è decisamente diverso dal viverlo – ha dichiarato Volpato - In questo momento sto provando tantissime emozioni: a Padova lascio non solo il cuore, ma anche amici e una società che per me è sempre stata una grande famiglia e di questo non posso che esserle grato.”

Parole di stima ricambiate anche dalla società bianconera che ai ringraziamenti ha unito l’orgoglio di aver condiviso insieme a “Fox” tutte le emozioni dell’ultimo decennio. Un decennio che sarà indimenticabile anche per Volpato. “Ho perso il conto dei ricordi che ho raccolto in questi anni, ma li porterò sempre con me, per tutta la vita – ha aggiunto lo storico capitano - I momenti indimenticabili che ho vissuto a Padova sono unici, non solo dal punto di vista sportivo ma anche umano. La vittoria del campionato e della Coppa Italia di A2 sono state le prime grandi emozioni forti, ma anche l’esordio in SuperLega, il raggiungimento dei PlayOff scudetto o le ultime due salvezze raggiunte all’ultimo respiro non sono da meno”.

Una storia agonistica che ha reso grande una società dotata di grande capacità di innovazione. E in quest’ottica si inserisce anche lo strategico accordo internazionale siglato con la squadra indiana degli Hyderabad Black Hawks. In questi giorni sono arrivati in città i dirigenti della squadra principale di Hyderabad, città con oltre sei milioni di abitanti e capitale dello stato del Telangana. Da tempo Pallavolo Padova era sotto osservazione da parte del loro club, interessato a costruire una sinergia con i dirigenti padovani per lo sviluppo tecnico/societario del club indiano con particolare riferimento al settore giovanile.

L’India è uno dei paesi di maggior espansione del movimento pallavolistico mondiale, tanto che la Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) ha stretto una partnership con la federazione indiana per supportarla nello sviluppo tecnico e organizzativo del campionato. La FIBV ha inoltre annunciato che l'India sarà la nazione ospitante per i Campionati del Mondo per club maschili sia nel 2023 che nel 2024.

“Con questa strategica partnership, vogliamo espandere il nostro brand nell’immenso mercato Indiano – ha commentato Il Presidente di Pallavolo Padova Giancarlo Bettio - I nostri dirigenti stanno perseguendo con forza una politica di internazionalizzazione, convinti che la scuola pallavolistica italiana, di cui Padova rappresenta un’eccellenza, possa essere punto di riferimento per realtà con meno tradizione e successo nel nostro sport.  A nostra volta vogliamo migliorarci, ispirarci ed imparare dal dinamismo che esprime una realtà come quella dei Black Hawks, all’avanguardia nel marketing e nella visione futura di sport come spettacolo unico sempre più emozionante ed interattivo con la fan base”.

I Black Hawks sono tra le squadre protagoniste del massimo campionato indiano, la RuPay Prime Volleyball League (PVL), e possiedono un buon vivaio di giovani talenti. I numeri della società di Hyderabad parlano da soli. Una fan base solida che insiste in una regione di 85 milioni di abitanti, ha generato un seguito notevole ed in continua crescita. 206 milioni di visualizzazioni televisive in un singolo mese. 100 milioni di visualizzazioni e quasi 400 milioni di impression sui social network. Una fan base equilibrata con una componente femminile del 42%.

 

© chesport.infoTutti i diritti riservati

Le più lette

Ran Takahashi, la star social della Kioene Pallavolo Padova

900 mila followers e una giornalista inviata dal Giappone per scrivere su di lui. E Ran continua a crescere sul campo

La nuova vita di Serena Banzato, oggi atleta paralimpica

"Dopo la seconda laurea il Cammino di Santiago, il viaggio dei miei sogni. In Galizia un'infezione terribile ed è cambiata la mia vita"

Apre a Cadoneghe Cóm Tâm, uno spazio di crescita e di equilibrio interiore fisico e mentale

Corsi di Hata Yoga, Meditazione, Biodanza, Ginnastica posturale e funzionale, ma anche consulenze e trattamenti osteopatici e nutrizione nello sport

La storia di Daniela Buranello: maratoneta e fondatrice della Onlus 'Il sorriso di Giovanni'

La corsa per affrontare un grave lutto e combattere il dolore, l'impegno concreto a favore dell'Oncoematologia Pediatrica di Padova

Checco Camposampiero Rugby Asd: dai grandi ai piccoli tutti in campo con il cuore in mano

Una grande squadra che sposa sport e valori, unita contro la violenza sulle donne

Zucka, con il nuovo impianto a Carmignano si riaccende la passione per lo skateboard

Una nuova struttura omologata per manifestazioni e gare per l’associazione che dai primi anni ’90 porta i ragazzi sulla tavola

Torna la Summer Run, 13 tappe in provincia di Padova per stare in forma e in compagnia

Corse o camminate collettive serali col 'terzo tempo'. Dal 30 giugno al 29 settembre

Asd Valsugana Volley: un punto di riferimento a Padova per la pallavolo maschile

La prima squadra in serie B ma la società punta ai valori prima che al risultato. Il presidente Bastianello: “Manteniamo le caratteristiche di associazione”

Una serata per festeggiare Elena Rossetto, bronzo ai mondiali di pattinaggio corsa

La giovanissima atleta dell’Azzurra Pattinaggio Corsa accolta tra gli applausi generali. “A otto giri dalla fine sono partita in fuga ed è stato allora che ho pensato di potercela fare”

Logo Chesport
Storie di sport da Padova e provincia

Chesport nasce dalla volontà di promuovere l’attività sportiva e fisica a 360 gradi e di dare spazio e voce ai moltissimi praticanti e alle numerose società sportive che lavorano nel territorio padovano. Sport inteso come importante scuola di valori... Leggi tutto

chesport.info - Storie di sport nell'Alta Padovana | Reg. Trib. Pd N.1580 del 10.10.1997 | Direttore Responsabile: Giuliana Valerio
Proprietario ed Editore: Press sas di Giuliana Valerio & C. via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe  PD - P.IVA 04003400282

Per la vostra pubblicità sul sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335 8140675