La Kioene Arena ospita l'Open Veneto di Karate

18 Maggio 2023 - 08:35

 

Giovanni Pellecchia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Pellecchia

Per venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio alla Kioene Arane è in rampa di lancio l'Open Veneto di Karate.  La gara internazionale, valida per il ranking della Nazionale giovanile, è organizzata da diverse società tra cui il Centro Yoshitaka di Padova del Maestro Franco Destro (Germinal Sport Target di Castelfranco Veneto, Nenrjukan di Isola Vicentina ed AKS-Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino le altre).

E' annunciata la partecipazione di oltre 1.300 ragazze e ragazzi: il limite massimo di partecipanti, infatti, è fissato a 350 per la giornata d'apertura; 550 per il turno del sabato ed altrettanti della domenica (le iscrizioni si sono chiuse venerdì scorso). E' uno degli eventi clou nel calendario ufficiale della Fijlkam (Federazione italiana lotta, judo, karate e arti marziali) ed è patrocinato dal Comune di Padova, che lo ha inserito nella serie di appuntamenti del ciclo “Padova Città Europea dello Sport 2023”.

Gli atleti provenienti da tutta la penisola (e non solo) nelle categorie Under 14, Cadetti-Cadette, Juniores, Under 21 e Seniores concorrono per le medaglie individuali di entrambe le specialità: kata e kumite. Per diversi ragazzi e ragazze, che competono a livello Cadetti-Cadette, Juniores e Under 21, sarà l’opportunità di guadagnare punti utili anche nel ranking nazionale, in vista delle selezioni azzurre per i prossimi Campionati europei e mondiali.

L’Open Veneto, infatti, rappresenta la quarta “tappa” del circuito federale: dopo le altre gare andate in scena in Sardegna (ad Olbia), in Toscana (a Follonica) ed in Emilia Romagna (a Rimini); chiuderanno gli Open di Campania e Piemonte.

Lo scorso fine settimana a Rosà (Vicenza), intanto, la Fijlkam aveva organizzato le Selezioni regionali per i Campionati italiani assoluti di kata e kumite in programma nel primo weekend di giugno al PalaPellicone presso il Lido di Ostia (Roma). Il Centro Yoshitaka di Padova, nel complesso, ha ben figurato: nel kumite, categoria -75kg, Fabrizio Osti è salito sul terzo gradino del podio; e nel kata Milena Marrazza, che a metà aprile aveva vinto tra le senior il 1° Trofeo Samurai Dojo tenutosi al Palasport Filippo Raciti (nel quale la società di Mortise ha riportato ben 11 podi, tra cui l'altro successo di Riccardo Destro nel kumite -94kg), ha chiuso quinta. Buone, inoltre, le prestazioni di Carlotta Bacchin e Pietro D'Affitto.

Nella Germinal Sport Target, società di Castelfranco che ha fatto l'en-plein qualificando ben suoi 13 tra atlete ed atleti alle Finali nazionali, degno di nota il risultato di Alessio Diana: il master padovano è stato selezionato per la Rappresentativa internazionale di Goju-Ryu (che l'anno scorso aveva vinto l'argento al Campionato mondiale di Foligno dedicato a questo stile di karate originario delle Isole Okinawa).

 

© chesport.infoTutti i diritti riservati

Le più lette

Ran Takahashi, la star social della Kioene Pallavolo Padova

900 mila followers e una giornalista inviata dal Giappone per scrivere su di lui. E Ran continua a crescere sul campo

La nuova vita di Serena Banzato, oggi atleta paralimpica

"Dopo la seconda laurea il Cammino di Santiago, il viaggio dei miei sogni. In Galizia un'infezione terribile ed è cambiata la mia vita"

Apre a Cadoneghe Cóm Tâm, uno spazio di crescita e di equilibrio interiore fisico e mentale

Corsi di Hata Yoga, Meditazione, Biodanza, Ginnastica posturale e funzionale, ma anche consulenze e trattamenti osteopatici e nutrizione nello sport

La storia di Daniela Buranello: maratoneta e fondatrice della Onlus 'Il sorriso di Giovanni'

La corsa per affrontare un grave lutto e combattere il dolore, l'impegno concreto a favore dell'Oncoematologia Pediatrica di Padova

Checco Camposampiero Rugby Asd: dai grandi ai piccoli tutti in campo con il cuore in mano

Una grande squadra che sposa sport e valori, unita contro la violenza sulle donne

Zucka, con il nuovo impianto a Carmignano si riaccende la passione per lo skateboard

Una nuova struttura omologata per manifestazioni e gare per l’associazione che dai primi anni ’90 porta i ragazzi sulla tavola

Torna la Summer Run, 13 tappe in provincia di Padova per stare in forma e in compagnia

Corse o camminate collettive serali col 'terzo tempo'. Dal 30 giugno al 29 settembre

Asd Valsugana Volley: un punto di riferimento a Padova per la pallavolo maschile

La prima squadra in serie B ma la società punta ai valori prima che al risultato. Il presidente Bastianello: “Manteniamo le caratteristiche di associazione”

Una serata per festeggiare Elena Rossetto, bronzo ai mondiali di pattinaggio corsa

La giovanissima atleta dell’Azzurra Pattinaggio Corsa accolta tra gli applausi generali. “A otto giri dalla fine sono partita in fuga ed è stato allora che ho pensato di potercela fare”

Logo Chesport
Storie di sport da Padova e provincia

Chesport nasce dalla volontà di promuovere l’attività sportiva e fisica a 360 gradi e di dare spazio e voce ai moltissimi praticanti e alle numerose società sportive che lavorano nel territorio padovano. Sport inteso come importante scuola di valori... Leggi tutto

chesport.info - Storie di sport nell'Alta Padovana | Reg. Trib. Pd N.1580 del 10.10.1997 | Direttore Responsabile: Giuliana Valerio
Proprietario ed Editore: Press sas di Giuliana Valerio & C. via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe  PD - P.IVA 04003400282

Per la vostra pubblicità sul sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335 8140675