Vai al contenuto principale

Autodrive Ski Cup: Tra le società, trionfa CA Patavium

12 Aprile 2023 - 14:16

 

>

Giovanni Pellecchia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Pellecchia

Padova città famosa per i “tre senza” (il Santo senza nome, il Caffè senza porte ed il Prato senz'erba) ma, a sorpresa, anche… dello sci! Il Centro Agonistico Patavium, nei giorni scorsi, si è aggiudicato il titolo a squadre dell'Autodrive Ski Cup. Il club di Riviera Tiso da Camposampiero, fondato nel lontano 1979 ed attualmente guidato dal presidente Cesare Rizzato, ha vinto la coppa dell'ormai pluri-ventennale circuito triveneto di gare per Giovani-Senior e Master riportandola così a Padova dopo quelle già vinte nel triennio 2017-2020 pre-pandemia.

Il successo degli “orange” è stato reso possibile dai risultati ottenuti nell'ultima “tappa” del circuito il primo fine settimana di aprile ad Alleghe, Belluno: in particolare le vittorie del classe 2004 Jacopo Borsatto, che si è aggiudicato uno slalom ed un gigante (chiudendo terzo in entrambe le altre prove), e la classe 2003 Giulia Checchinato, che a sua volta ha vinto in slalom (con altri tre secondi posti). Borsatto e Checchinato si sono laureati campioni di Slalom del circuito, oltre che primi in classifica Giovani ed entrambi al 2° posto in quella Generale. Questa, in ambito femminile, è stata vinta tra l'altro da un'altra padovana: la sorella Vittoria Checchinato, di due anni più grande, che dopo aver mietuto grandi successi con lo stesso sci club cittadino è da tre stagioni in forza all'Agonistica Sportmarket di Cornuda ed è entrata ormai a tutti gli effetti nella storia del circuito da lei vinto più volte (nel 2019, al suo primo successo, fu anche la più giovane sciatrice in assoluto a conquistare la coppa, avendo dominato in tutte le discipline). 

La storia della famiglia Checchinato, peraltro, merita davvero di essere raccontata: il papà Enrico, membro ed in passato presidente del Ca Patavium, dopo essere stato per diversi anni nel Consiglio della Fisi provinciale ora fa parte anche della Commissione Sci Alpino regionale (per le categorie Ragazzi-Allievi in rappresentanza di Padova). Poi, appunto, ci sono i quattro fratelli: Giacomo Checchinato classe '98 e a sua volta vincitore dell'Autodrive tra i Giovani nel 2019, che oltre ad essere maestro di sci da settembre è entrato a far parte del rinnovato Consiglio Fisi Provinciale; le citate sorelle Vittoria e Giulia, rivali su pista ai massimi livelli; e la quarta e più piccola dei fratelli, la quattordicenne Matilde, che dopo aver a sua volta mosso alcuni passi nel circo bianco è poi passata ad altra disciplina sportiva. L'estate 2022, rappresentando l'Italia, ha vinto l'argento ai Campionati Europei Pattinaggio Artistico Gruppi Show e Sincronizzato (sotto l'egida FISR Federazione Italiana Sport Rotellistici) di Forlì: una “maglia azzurra”, peraltro, meritata su pista dato che con le giovani compagne del gruppo Endiadi e le Skate Stars, entrambe della Roll Stars di Loreggia, ha vinto i Campionati italiani assoluti FISR a Montichiari. Un successo a livello tricolore che, se bissava quello del 2021, è stato replicato di recente, lo scorso marzo, ai Campionati italiani AICS quartetti Junior (6° posto, invece, agli Assoluti).

Tornando al successo del Ca Patavium nell'Autodrive, è stato salutato così dal consigliere padovano della Fisi regionale Michele Tommasi: «Voglio fare i complimenti ai ragazzi al Presidente, a tutto lo staff ed ai genitori. Sembrano semplici complimenti, ma non lo sono: sanno di impegno, dedizione, sacrificio, di levatacce e, di chilometri macinati per raggiungere le piste; di gioie per le vittorie, ma anche di lacrime per gli infortuni. Vengono dal profondo del cuore. Da genitore (la figlia Emma Marialuisa Tommasi ha chiuso sesta in classifica generale, ndr) e dirigente, ho visto i sacrifici, la passione, l'impegno che voi ragazzi avete messo in questo sport che regala soddisfazioni con il contagocce. In uno sport individuale vi siete uniti e come squadra avete tutti raggiunto l'obiettivo ognuno con il proprio contributo, piccolo o grande che sia». 

© chesport.infoTutti i diritti riservati

Le più lette

Sono Ahmed Raourahi, veterano e punto di forza sul parquet e in panchina il nuovo Ct Fabio Castellucci (dal 31 luglio)

Il 28enne padovano si è laureato in Scienze Motorie ed è stato celebrato dalle Fiamme Gialle per il titolo del 2025

Una grande squadra che sposa sport e valori, unita contro la violenza sulle donne

L’ex-difensore, in campo per più di vent’anni, è ora mister della Roma Femminile

Si festeggia sabato 24 maggio al Parco delle Farfalle a Mortise

L’atleta paralimpica del Gabbiano, quarta in Europa e sesta nel mondo nei 100 rana: «Continuare a crederci anche quando sembra difficile»