Vip calcio a 5, la neopromossa divenuta mina vagante della massima serie

18 Gennaio 2023 - 11:13

 

Roberto Turetta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roberto Turetta

Dalla prevista rincorsa per la salvezza all'approdo in zona playoff. Il girone di andata della Villa Imperiale Planet di Galliera Veneta si è concluso con un lusinghiero settimo posto nella massima serie di calcio a 5 femminile. E la prima gara di ritorno, in casa al Palalupe di San Martino di Lupari, ha registrato un'altra preziosa vittoria per 5 a 4, peraltro nel derby contro l'Orange Rovigo. 

"Davano per spacciate le nostre ragazze: erano neopromosse in A1, arrivate con una rosa quasi rivoluzionata perché erano rimaste solo in quattro dalla precedente stagione (Andreia Salvador, Georgia Balardin, Marta Verdù e Maria Carollo) -a parlare è direttamente il team manager/direttore sportivo Maurizio Buratto- E invece si sono fatte valere. La loro forza è da sempre il gruppo, perché nessuna gioca per se stessa ma ognuna cerca la collaborazione con le compagne. Lo si è visto anche nell’accoglienza e integrazione dell’ultimo innesto, l’olandese Nancy Loth".

Non mancano neppure gli elogi per il nuovo tecnico Moreno Giorgi. “E’ giovane ma ha le idee chiare. Ha portato un gioco molto offensivo e spumeggiante”. Tante parole lusinghiere che sono però accompagnate dalla realistica visione delle prossime giornate. "Siamo indubbiamente soddisfatti dei risultati, ma non bisogna perdere di vista l'obiettivo primario della salvezza. Se anche accedessimo al torneo degli scontri diretti finali per l'assegnazione dello scudetto, difficilmente potremmo spuntarla contro certe squadre: sono di tutt’altro livello".

343 1200x533 interna

Allora l’importante, per il momento, è crescere ulteriormente in termini di pubblico e sponsor. “Una volta il futsal femminile, come altre discipline sportive, veniva tenuto in scarsa considerazione, quasi deriso. Adesso tanta gente segue con costanza le nostre giocatrici, si diverte alle loro partite la domenica e del resto non deve neppure pagare il biglietto per entrare”. L’ingresso è infatti coperto dagli stessi sponsor. “Grazie al loro sostegno possiamo coprire tutti i costi, dagli impianti alle trasferte, inclusi gli stipendi delle calciatrici. L’arrivo di nuovi introiti ci farebbe comunque piacere, anche per far crescere il settore giovanile”. Con un’Under 19 messa in piedi proprio questa stagione, l’auspicio è di ulteriore forza.

© chesport.infoTutti i diritti riservati

<!

Le più lette

Ran Takahashi, la star social della Kioene Pallavolo Padova

900 mila followers e una giornalista inviata dal Giappone per scrivere su di lui. E Ran continua a crescere sul campo

La nuova vita di Serena Banzato, oggi atleta paralimpica

"Dopo la seconda laurea il Cammino di Santiago, il viaggio dei miei sogni. In Galizia un'infezione terribile ed è cambiata la mia vita"

Apre a Cadoneghe Cóm Tâm, uno spazio di crescita e di equilibrio interiore fisico e mentale

Corsi di Hata Yoga, Meditazione, Biodanza, Ginnastica posturale e funzionale, ma anche consulenze e trattamenti osteopatici e nutrizione nello sport

La storia di Daniela Buranello: maratoneta e fondatrice della Onlus 'Il sorriso di Giovanni'

La corsa per affrontare un grave lutto e combattere il dolore, l'impegno concreto a favore dell'Oncoematologia Pediatrica di Padova

Zucka, con il nuovo impianto a Carmignano si riaccende la passione per lo skateboard

Una nuova struttura omologata per manifestazioni e gare per l’associazione che dai primi anni ’90 porta i ragazzi sulla tavola

Checco Camposampiero Rugby Asd: dai grandi ai piccoli tutti in campo con il cuore in mano

Una grande squadra che sposa sport e valori, unita contro la violenza sulle donne

Torna la Summer Run, 13 tappe in provincia di Padova per stare in forma e in compagnia

Corse o camminate collettive serali col 'terzo tempo'. Dal 30 giugno al 29 settembre

Asd Valsugana Volley: un punto di riferimento a Padova per la pallavolo maschile

La prima squadra in serie B ma la società punta ai valori prima che al risultato. Il presidente Bastianello: “Manteniamo le caratteristiche di associazione”

Una serata per festeggiare Elena Rossetto, bronzo ai mondiali di pattinaggio corsa

La giovanissima atleta dell’Azzurra Pattinaggio Corsa accolta tra gli applausi generali. “A otto giri dalla fine sono partita in fuga ed è stato allora che ho pensato di potercela fare”

Logo Chesport
Storie di sport da Padova e provincia
chesport.info - Storie di sport nell'Alta Padovana | Reg. Trib. Pd N.1580 del 10.10.1997 | Direttore Responsabile: Giuliana Valerio
Proprietario ed Editore: Press sas di Giuliana Valerio & C. via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe  PD - P.IVA 04003400282

Per la vostra pubblicità sul sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335 8140675