
Pallavolo Padova: presentata la squadra 2022-23
Giuliana Valerio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In un palazzetto illuminato dai colori dell’Urbs Picta, con lo slogan “Sotto il cielo di Padova”, si è svolta mercoledì 27 settembre la presentazione degli atleti e dello staff della prima squadra della Pallavolo Padova che dal prossimo sabato si giocherà la 78° SuperLega.
Una serata riservata a soci, sponsor e partner della società bianconera seguita il giorno dopo da un incontro con l’Amministrazione comunale di Padova nell’Oratorio di San Michele, a sottolineare lo stretto legame con la città rafforzato con il progetto “Padova Picta”, che prevede tra l’altro il logo Unesco sulle divise degli atleti. “Pallavolo Padova non rappresenta Padova, è Padova - ha spiegato l’Assessore allo sport Diego Bonavina". “Il binomio sport-cultura ci piace tantissimo – hanno risposto il Presidente Giancarlo Bettio e il Past President Fabio Cremonese - Riusciamo a trasmettere l’importanza di Padova e dei suoi valori anche attraverso i ragazzi, italiani e stranieri, che vengono a giocare da noi. Ogni anno vogliamo costruire nuovi progetti insieme alla nostra città che devono unire sempre aspetti sportivi, culturali e turistici”.
Fortissimo anche il legame con l’Università di Padova che, ha ricordato il Prorettore Prof. Antonio Paoli, sostiene nello studio gli atleti e nello sport gli studenti, e che sarà testimoniato anche in questo caso dal logo degli 800 anni dell’Università sulle nuove divise ufficiali, indossate dagli atleti nell’occasione.
Il mondo dello sport e della pallavolo era inoltre rappresentato da Dino Ponchio (Presidente CONI Veneto) e da Roberto Maso (Presidente FIPAV Veneto), che hanno ricordato la valenza educativa per i giovani della pratica sportiva sottolineando la necessità di una maggiore attenzione al mondo dello sport, che sta pagando le conseguenze degli anni di pandemia e della più recente crisi economica. I fantastici risultati delle nazionali maggiori a livello mondiale e europeo nel volley sono accompagnati da un risveglio di tutto il settore giovanile, che sta stupendo il mondo per il livello e la qualità di gioco, portando in Italia titoli e riconoscimenti. L’augurio di chi lavora per il mondo dello sport è che questi successi abbiano una ricaduta positiva su bambini e i giovani portandoli a praticare sempre più il volley.
E di giovani atlete in particolare ha parlato Maurizio Guglielmi, Presidente settore giovanile femminile Pallavolo Padova, che ha ricordato come quest’anno la società inizierà con un nuovo settore giovanile, per partecipare al campionato Under 13 femminile e costruire un futuro in rosa.
La parola, infine, all’allenatore Cuttini, che ha ricordato come la squadra che entrerà in campo resta tra le più giovani in assoluto del campionato e che dei suoi giocatori, ben otto nuovi ragazzi nella rosa di 12, dice “sono ambiziosi e pieni di energia. Stanno lavorando con entusiasmo e sono già un gruppo coeso. So che lo dico ogni anno, ma questi ragazzi mi piacciono molto e non vedo l’ora di entrare in campo. Non ci spaventano le prime sfide, saranno un’occasione per cominciare a fare squadra e per affrontare un campionato che, oltre a essere il più bello del mondo, è anche il più duro”. Ambizioni? “Restare nella massima serie, senza fare troppa fatica”.
I ragazzi, presentati uno a uno con un video, hanno esortato il pubblico di Padova a sostenerli.
La prima partita sabato 1 ottobre alle 20.30. Ospite alla Kioene Arena sarà la Valsa Group Modena. Un grande inizio per dare il via ad una nuova stagione che promette spettacolo.
© chesport.infoTutti i diritti riservati
Le più lette

Troppo caldo? Non hai voglia di uscire? Fai sport in casa con il tuo cane
Gli esercizi da fare...insieme (anche lo yoga)

Dall'esperienza di Raffaele Boscolo, il salto con l’asta diventa una disciplina per tutti
“Dadi Volanti”: sport inclusivo per persone con disabilità intellettiva dagli 8 agli 80 anni con il Gruppo Asta Padova

Alberto Malesani: “Non mi manca il calcio, adesso è il momento della tranquillità e della serenità”
Ex giocatore ed ex allenatore, racconta la sua vita nel calcio

Stop all’hate speech
Provincia di Padova, Corecom ed Esu sottoscrivono una dichiarazione d’intenti contro il linguaggio d’odio nello sport

Gloria, atleta paralimpica, si racconta a Che Sport
"Lo sport mi ha insegnato ad andare oltre le barriere della disabilità"

Fare sport piace sempre di più
Un'analisi intergenerazionale rivela la crescita progressiva della popolazione che sceglie di praticare regolarmente un’attività sportiva



