Kioene Pallavolo Padova: Accademia, una grande stagione

11 Luglio 2022 - 14:52
Giuliana Valerio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuliana Valerio

Conclusa la stagione delle squadre dell’Accademia di Pallavolo Padova con risultati straordinari che hanno visto i giovani bianconeri centrare le finali Nazionali di categoria U12 3x3, U15, U17 e U19. Tutte formazioni che si sono piazzate nelle prime 8 d’Italia. Non solo, l’U19 di Fabiano Cecchinato, l’U17 di Giorgio Sabbadin e l’U12 3x3 di Alice Biasini si sono aggiudicate il titolo di campioni Regionali, successi determinanti per le prime quattro formazioni che hanno permesso loro di accedere direttamente alla fase Nazionale.

“I risultati di quest’anno sono stati fantastici – hanno detto i coach - siamo davvero contenti, in particolare per i ragazzi. Negli ultimi due anni hanno sofferto molto per via delle limitazioni, ma hanno sempre lavorato con grande impegno e venire ripagati in questo modo è una sensazione unica. Non ci siamo mai disuniti, remando tutti dalla stessa parte anche nei momenti più difficili. Speriamo di continuare su questa strada, consapevoli di avere alle spalle una società seria e di fronte dei ragazzi eccezionali”.

L’U15, invece, si è resa protagonista di una cavalcata che l’ha portata a giocarsi i quarti di finale della fase Nazionale, partendo però dalle qualificazioni. Ricordiamo, infine, che anche nella Junior League, competizione riservata alle società di SuperLega, la nostra squadra U20 è stata protagonista conquistando il quarto posto. 

Si guarda alle nuove generazioni

Una stagione ricca di successi che hanno reso il giusto merito al lavoro e ai sacrifici di giocatori, allenatori, dirigenti e genitori. Vittorie che hanno premiato una società che da sempre alimenta il progetto Accademia investendo sulla crescita dei ragazzi del territorio senza il supporto di foresterie.

Va ricordato che il raggiungimento degli obbiettivi stagionali probabilmente è frutto anche degli sforzi profusi durante l’ondata pandemica di questi due anni in cui l’Accademia ha garantito il regolare svolgimento delle attività, e mantenuto alti gli standard che la contraddistinguono.

E’ andata in questa direzione anche la volontà di tenere sempre aperte le porte per i più piccoli e per quanti avessero il desiderio di iniziare a giocare a pallavolo.

... molti finiscono nelle nazionali giovanili

Sono diversi i giovani ragazzi del vivaio ad essersi messi in luce durante la stagione da poco conclusa e a meritarsi la convocazione nelle Nazionali giovanili. Christian Pincerato, Gabriele Zillio e Andrea Ruzza sono stati selezionati per un raduno della Nazionale U17 mentre Riccardo Iervolino, reduce dalla stagione con la Sere B U19, è stato chiamato nella rappresentativa Juniores.

Hanno fatto parte del Club Italia allargato i nostri ragazzi dell’Under 17 Filippo Bortoletto, Giacomo Piovan e Leonardo Michielon. Questi ultimi, assieme a Francesco Sella, si sono guadagnati la chiamata nella rappresentativa regionale del Veneto per il trofeo delle regioni in programma a Salsomaggiore a fine giugno.

E per l'estate...

La pallavolo in casa bianconera non si ferma neanche d’estate. Appuntamento consolidato negli anni quello con il Mikasa Volley Camp alla Kioene Arena per i ragazzi nati dal 2007 al 2012.

Nella settimana dal 19 al 25 giugno, invece, ha avuto luogo il Volley Fun Experience, 7 giorni in cui i ragazzi dai 12 ai 16 anni hanno potuto godersi, nella splendida cittadina dolomitica di Falcade (BL), pallavolo e divertimento a diretto contatto con la natura. In entrambe le iniziative i giovani atleti sono seguiti dagli allenatori dell’Accademia di Pallavolo Padova. Special Guest a Falcade il capitano della Kioene, Marco Volpato, che ha trascorso l’intera settimana con i nostri ospiti.  

Minivolley e Volley School Project

Si guarda la futuro con Minivolley e Volley School Project, il progetto per diffondere la pallavolo all’interno delle scuole che si è concluso, per l’anno scolastico 21/22, con grande soddisfazione. Le classi coinvolte sono state oltre 80, per un totale di più di 1750 alunni che si sono avvicinati al nostro sport. L’appuntamento per continuare questo stimolante progetto è in settembre, mese in cui riprenderanno anche le attività di Volley S3 in collaborazione con Pallavolo Arcobaleno e Virtus Abano.

© chesport.infoTutti i diritti riservati

Le più lette

La storia di Daniela Buranello: maratoneta e fondatrice della Onlus 'Il sorriso di Giovanni'

La corsa per affrontare un grave lutto e combattere il dolore, l'impegno concreto a favore dell'Oncoematologia Pediatrica di Padova

La nuova vita di Serena Banzato, oggi atleta paralimpica

"Dopo la seconda laurea il Cammino di Santiago, il viaggio dei miei sogni. In Galizia un'infezione terribile ed è cambiata la mia vita"

Apre a Cadoneghe Cóm Tâm, uno spazio di crescita e di equilibrio interiore fisico e mentale

Corsi di Hata Yoga, Meditazione, Biodanza, Ginnastica posturale e funzionale, ma anche consulenze e trattamenti osteopatici e nutrizione nello sport

Zucka, con il nuovo impianto a Carmignano si riaccende la passione per lo skateboard

Una nuova struttura omologata per manifestazioni e gare per l’associazione che dai primi anni ’90 porta i ragazzi sulla tavola

Asd Valsugana Volley: un punto di riferimento a Padova per la pallavolo maschile

La prima squadra in serie B ma la società punta ai valori prima che al risultato. Il presidente Bastianello: “Manteniamo le caratteristiche di associazione”

Una serata per festeggiare Elena Rossetto, bronzo ai mondiali di pattinaggio corsa

La giovanissima atleta dell’Azzurra Pattinaggio Corsa accolta tra gli applausi generali. “A otto giri dalla fine sono partita in fuga ed è stato allora che ho pensato di potercela fare”

Checco Camposampiero Rugby Asd: dai grandi ai piccoli tutti in campo con il cuore in mano

Una grande squadra che sposa sport e valori, unita contro la violenza sulle donne

Sindaco, podista e portiere della Nazionale dei Sindaci d’Italia: i mille volti di Mirko Patron

Come gestire, in una vita sola. attività sportiva, lavoro e l'attività di Amministratore pubblico. Con lo stesso entusiasmo 

Donne e sport: il nuovo brand che rivoluziona l’outfit per il tempo libero

Federica Carraro a Miami per far conoscere la sua collezione: “Uno stile fresco, versatile e glamour per un look adatto sia a praticare attività fisica che per una cena o una passeggiata in centro”

Logo Chesport
Storie di sport da Padova e provincia
chesport.info - Storie di sport nell'Alta Padovana | Reg. Trib. Pd N.1580 del 10.10.1997 | Direttore Responsabile: Giuliana Valerio
Proprietario ed Editore: Press sas di Giuliana Valerio & C. via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe  PD - P.IVA 04003400282

Per la vostra pubblicità sul sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335 8140675