Vai al contenuto principale

Teamvolley Galliera, arriva la promozione in B2

09 Luglio 2022 - 10:07

 

 

Roberto Turetta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roberto Turetta

E’ stata un’annata trionfale per la prima squadra femminile della Teamvolley 2007 di Galliera Veneta, con la promozione in B2 maturata ai primi di giugno. Un successo che parte da lontano e giunge a coronamento di una politica e una struttura societaria ben definite, che ha fatto crescere anche atlete di prim’ordine come la campionessa nazionale Paola Egonu.

«Siamo partiti 15 anni fa in collaborazione con altre due società della zona, la Comitense Volley di Villadel Conte e la Volley 97 –spiega il presidente di Teamvolley Andrea Pivato-.Volevo offrire al territorio la possibilità di praticare la pallavolo a tutte le età e livelli possibili, visto che siamo a cavallo di tre province e non certo in grandi città con i relativi bacini di utenza. Ora comunque possiamo contare su circa 180 tesserati dalla primissima età alla prima squadra. Vengono dal paese e dalle limitrofe Tombolo, Cittadella, San Martino di Lupari. C’è pure una rappresentativa maschile che milita in prima divisione».

Il salto di livello non è peraltro una novità. «Già nel 2015 erano salite in B2. Ma la grande soddisfazione è di aver permesso di fare strada a parecchie pallavoliste: oltre a Egonu, cito Martina Stocco della Trentino Volley (nella massima serie italiana). Più tante altre che giocano tra la B1 e la B2». Quali sono gli ingredienti di questi piccoli ma significativi traguardi? Per Pivato le cose stanno così: «Credo, innanzitutto, che sia dovuto a un’attenta programmazione, con cui definiamo le risorse da mettere in campo. E come organizzare il calendario. Quindi il fatto che tra dirigenza e la decina di tecnici/allenatrici ci si conosca molto bene e si sia creato un forte affiatamento. E’ importante perché si scambiano informazioni sulle ragazze che passano da una categoria d’età all’altra e su come farle crescere». Quanto alla prossima stagione, l’idea è di «mantenere l’ossatura della rosa precedente. Con qualche nuovo innesto che abbia esperienza in B2».

 

© chesport.infoTutti i diritti riservati

<!

Le più lette

Tra tatami, silenzio e lavoro costante, la maturazione sportiva di un atleta che cresce senza forzare i tempi

Una grande squadra che sposa sport e valori, unita contro la violenza sulle donne

"Lo sport mi ha insegnato ad andare oltre le barriere della disabilità"

Vicampionessa in due specialità, l’atleta padovana è anche falconiera e danzatrice del ventre

Intervista esclusiva alla pluricampionessa italiana juniores, specialista del dorso

L’atleta veneziano si racconta in un'intervista esclusiva: dagli “Ironman” alle sfide in “acque libere”