Campionati Italiani di Pattinaggio a rotelle: a Montichiari grandi risultati per la società Roll Club

30 Giugno 2022 - 19:08
Giuliana Valerio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuliana Valerio

Dal  26 al 29 maggio scorsi si sono tenuti a Montichiari (BS) i campionati nazionali FISR - Federazione Italiana Sport Rotellistici - di pattinaggio artistico a rotelle per la categoria Gruppi Show e Precision. Quattro giornate dedicate a sportività e competizione durante le quali si sono esibiti in pista quartetti e gruppi provenienti da tutta Italia. Tutti con il medesimo obiettivo: qualificarsi per il Campionato Europeo che si terrà a Forlì dal 6 al 10 luglio e raggiungere il sogno di partecipare al Mondiale di Buenos Aires dal 24 ottobre al 6 novembre.

Grandi successi sono stati ottenuti dalle società del Veneto, rappresentate in pista da atleti provenienti da diversi territori, tra queste il Roll Club A.S.D, che si è distinta per i successi: "Il Roll CLub con sede Maserà di Padova, dal 1976 si impegna a crescere giovani talenti in questo sport conquistando risultati unici - afferma il Presidente della società Sandro Morandin - In 46 anni di attività abbiamo ottenuto importanti risultati nel settore del pattinaggio artistico, pattinaggio corsa e downhill. Ai Campionati Mondiali di pattinaggio i nostri atleti hanno portato a casa 9 medaglie d’oro, numerose le medaglie a Campionati Europei, Coppa Europa e Campionati Nazionali. Per circa 10 anni il Rollclub è stato ai vertici nella classifica di società aggiudicandosi il titolo di società Campione Regionale".

Per i Campionati Nazionali di Gruppi Show a Montichiari, nella categoria Small Group il Roll Club ha presentato il gruppo Dejavu con il programma “Io sono nessuno” conquistando la giuria tramite il racconto mitologico dell’eroe Ulisse; l’esibizione ha ammaliato il pubblico che, con un tripudio di applausi, ha reso loro omaggio quando sono saliti al terzo posto sul podio qualificandosi direttamente ai Campionati Mondiali che si svolgeranno a Buenos Aires (Argentina).

I membri del Piccolo Gruppo sono ragazzi e ragazze dai 17 ai 28 anni accomunati dalla stessa passione e dalle stesse ambizioni che, nell’ultimo periodo, hanno reso orgogliosa l’intera società Roll Club. "Il piccolo gruppo Dejavu ha avuto un inizio di stagione entusiasmante con la vittoria del campionato regionale FISR in cui ha ottenuto 4,5 punti di vantaggio sui secondi classificati - continua Morandin - Al campionato nazionale di Montichiari la loro prestazione è stata impeccabile ed ha trasmesso molte emozioni: non potremmo sentirci più soddisfatti di così!”.

Il Piccolo Gruppo Dejavu nasce nel 2016, anno in cui, nella Categoria Divisione Nazionale, conquista il podio ai Campionati Italiani e affronta la sfida del passaggio alla categoria effettiva Piccoli Gruppi; nel 2018 poi, il nuovo programma “Tessitori di Sogni”, porta i ragazzi del gruppo a partecipare per la prima volta al Campionato del Mondo. Da qui successi uno dietro l’altro, come la medaglia di bronzo ai Campionati Europei (Lleida, Spagna) nel 2021 fino ad arrivare ad oggi.

La società di Maserà è stata poi rappresentata anche nella categoria Quartetti Senior dal quartetto Dejavu composto da Lisa Carlesso, Valeria Danieletto, Anna Portesan, Anna Torresin e Sara Bellò (riserva); nonostante abbia avuto un avvio di stagione problematico a causa di alcuni problemi di salute dei suoi componenti, il quartetto è riuscito a raggiungere il secondo posto in questi campionati italiani. Di fatto anche loro voleranno al campionato Mondiale a Buenos Aires con il programma “Così è scritto”.

Soddisfazioni anche per il Quartetto Enigma della società Roll Club che per la prima volta ha gareggiato in un campionato italiano confrontandosi con altri 26 quartetti dopo che, al Campionato Regionale Veneto 2022, aveva ottenuto il quarto posto nella categoria Quartetti Divisione Nazionale.

 

© chesport.infoTutti i diritti riservati

Le più lette

La storia di Daniela Buranello: maratoneta e fondatrice della Onlus 'Il sorriso di Giovanni'

La corsa per affrontare un grave lutto e combattere il dolore, l'impegno concreto a favore dell'Oncoematologia Pediatrica di Padova

La nuova vita di Serena Banzato, oggi atleta paralimpica

"Dopo la seconda laurea il Cammino di Santiago, il viaggio dei miei sogni. In Galizia un'infezione terribile ed è cambiata la mia vita"

Apre a Cadoneghe Cóm Tâm, uno spazio di crescita e di equilibrio interiore fisico e mentale

Corsi di Hata Yoga, Meditazione, Biodanza, Ginnastica posturale e funzionale, ma anche consulenze e trattamenti osteopatici e nutrizione nello sport

Zucka, con il nuovo impianto a Carmignano si riaccende la passione per lo skateboard

Una nuova struttura omologata per manifestazioni e gare per l’associazione che dai primi anni ’90 porta i ragazzi sulla tavola

Asd Valsugana Volley: un punto di riferimento a Padova per la pallavolo maschile

La prima squadra in serie B ma la società punta ai valori prima che al risultato. Il presidente Bastianello: “Manteniamo le caratteristiche di associazione”

Una serata per festeggiare Elena Rossetto, bronzo ai mondiali di pattinaggio corsa

La giovanissima atleta dell’Azzurra Pattinaggio Corsa accolta tra gli applausi generali. “A otto giri dalla fine sono partita in fuga ed è stato allora che ho pensato di potercela fare”

Sindaco, podista e portiere della Nazionale dei Sindaci d’Italia: i mille volti di Mirko Patron

Come gestire, in una vita sola. attività sportiva, lavoro e l'attività di Amministratore pubblico. Con lo stesso entusiasmo 

Checco Camposampiero Rugby Asd: dai grandi ai piccoli tutti in campo con il cuore in mano

Una grande squadra che sposa sport e valori, unita contro la violenza sulle donne

Donne e sport: il nuovo brand che rivoluziona l’outfit per il tempo libero

Federica Carraro a Miami per far conoscere la sua collezione: “Uno stile fresco, versatile e glamour per un look adatto sia a praticare attività fisica che per una cena o una passeggiata in centro”

Logo Chesport
Storie di sport da Padova e provincia
chesport.info - Storie di sport nell'Alta Padovana | Reg. Trib. Pd N.1580 del 10.10.1997 | Direttore Responsabile: Giuliana Valerio
Proprietario ed Editore: Press sas di Giuliana Valerio & C. via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe  PD - P.IVA 04003400282

Per la vostra pubblicità sul sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335 8140675