Successi per gli atleti dell’Antoniana nella scherma internazionale

14 Marzo 2022 - 09:43

 

>

Roberto Turetta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roberto Turetta

L'Antoniana scherma risalta ancora nei colori della nazionale. Nell'ultima settimana due atleti, entrambi fiorettisti, hanno portato a casa prestigiosi piazzamenti. Una è Martina Favaretto, classe 2001, che si è distinta a Guadalajara in Messico nella Coppa del mondo, l’altro, Andrea Zanardo, impegnato agli Europei di Novi Sad in Serbia per la categoria Cadetti – under 17. Medaglia d’argento per Martina nella competizione a squadre, disputata assieme alle compagne Alice Volpi, Erica Cipressa e Martina Batini. Un po' meno bene nelle semifinali, dove la schermitrice veneta è stata fermata dall'esperta americana Lee Kiefer, quest'ultima finalista con Volpi. La compagna di nazionale alla fine l'ha "vendicata", piazzandosi prima.

Ottavo posto per Zanardo nelle prove individuali, sconfitto dall'ungherese, vincitore finale. Nella prova a squadre, assieme ai compagni Mattia De Cristofaro, Matteo Jacomoni e Francesco Spampinato, ha mancato il podio di un soffio, sconfitto dalla rappresentativa britannica in semifinale (29-45) e di misura da quella francese nella finale per il terzo posto (42-45).

«Sono molto contento delle loro prestazioni, hanno comunque ottenuto risultati di tutto rispetto - spiega raggiante Mauro Numa, loro mentore sportivo nonché fondatore della stessa Antoniana nel 2017-. Seguivo con particolare attenzione Zanardo, in questi mesi alle prime esperienze continentali. La sua partenza è stata difficile proprio per il problema di saper gestire le emozioni in gare di questo livello. Ma poi ha saputo dominarle e farsi valere: nell’individuale è arrivato ottavo su 77 sfidanti, decisamente non male, arrendendosi per 15-9 ad Ambrus Budahazy che poi è stato il vincitore finale della competizione, peraltro contro un connazionale. Questo mi fa ben sperare per il futuro, oltre ad aver avuto conferma per Favaretto».

 

© chesport.infoTutti i diritti riservati

<!

Le più lette

Ran Takahashi, la star social della Kioene Pallavolo Padova

900 mila followers e una giornalista inviata dal Giappone per scrivere su di lui. E Ran continua a crescere sul campo

Apre a Cadoneghe Cóm Tâm, uno spazio di crescita e di equilibrio interiore fisico e mentale

Corsi di Hata Yoga, Meditazione, Biodanza, Ginnastica posturale e funzionale, ma anche consulenze e trattamenti osteopatici e nutrizione nello sport

La nuova vita di Serena Banzato, oggi atleta paralimpica

"Dopo la seconda laurea il Cammino di Santiago, il viaggio dei miei sogni. In Galizia un'infezione terribile ed è cambiata la mia vita"

La storia di Daniela Buranello: maratoneta e fondatrice della Onlus 'Il sorriso di Giovanni'

La corsa per affrontare un grave lutto e combattere il dolore, l'impegno concreto a favore dell'Oncoematologia Pediatrica di Padova

Zucka, con il nuovo impianto a Carmignano si riaccende la passione per lo skateboard

Una nuova struttura omologata per manifestazioni e gare per l’associazione che dai primi anni ’90 porta i ragazzi sulla tavola

Torna la Summer Run, 13 tappe in provincia di Padova per stare in forma e in compagnia

Corse o camminate collettive serali col 'terzo tempo'. Dal 30 giugno al 29 settembre

Checco Camposampiero Rugby Asd: dai grandi ai piccoli tutti in campo con il cuore in mano

Una grande squadra che sposa sport e valori, unita contro la violenza sulle donne

Asd Valsugana Volley: un punto di riferimento a Padova per la pallavolo maschile

La prima squadra in serie B ma la società punta ai valori prima che al risultato. Il presidente Bastianello: “Manteniamo le caratteristiche di associazione”

Una serata per festeggiare Elena Rossetto, bronzo ai mondiali di pattinaggio corsa

La giovanissima atleta dell’Azzurra Pattinaggio Corsa accolta tra gli applausi generali. “A otto giri dalla fine sono partita in fuga ed è stato allora che ho pensato di potercela fare”

Logo Chesport
Storie di sport da Padova e provincia
chesport.info - Storie di sport nell'Alta Padovana | Reg. Trib. Pd N.1580 del 10.10.1997 | Direttore Responsabile: Giuliana Valerio
Proprietario ed Editore: Press sas di Giuliana Valerio & C. via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe  PD - P.IVA 04003400282

Per la vostra pubblicità sul sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335 8140675