Atletica leggera: Gloria Montin verso i campionati di Ancona per il salto...di qualità

08 Febbraio 2022 - 16:54

 

Roberto Turetta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roberto Turetta

Gloria Montin ha solo 16 anni, ma ha idee molto chiare sul suo futuro: fare dell'atletica leggera una professione e una forma di realizzazione personale. Residente a Borgoricco, studentessa in un liceo linguistico, è in attesa della prossima sfida ad Ancona il 19 e 20 febbraio per il Campionato italiano Allieve. E intanto si allena quasi quotidianamente alla Sanp, storica società di atletica del suo Comune.

"Da sempre ama il movimento e lo sport – spiega la madre Loredana Libralato - Già alle scuole materne le insegnanti ci consigliavano di farle fare attività fisica. Siamo partiti con la ginnastica artistica, all’Aiace di Noale: le piaceva molto ed era pure portata".

Con il passare degli anni c’è stato però l’avvicinamento all’atletica leggera, grazie al passaparola. "La Sanp è sempre stata conosciuta qui in paese, anche per la validità dei corsi e la disponibilità di strutture. Visto che alcune compagne di scuola e amiche si erano iscritte, si è avvicinata anche lei e se ne è subito innamorata".

Il cambio di disciplina ha richiesto comunque un po’ di tempo per adeguarsi. Ma alla fine gli sforzi sono stati ripagati, come spiega la madre: "Non è facile passare a discipline così diverse. Lei per esempio era abituata a tecniche completamente diverse per l’esecuzione dei salti. Ma poi, attraverso un duro allenamento, ce l’ha fatta".

Nei primi anni in cui si pratica atletica leggera si provano tutte le discipline. Quindi a partire dai 15 anni si sceglie una specialità. Quella attuale di Gloria è il salto in lungo. Sabato 29 gennaio si è qualificata per i Campionati di Ancona, coprendo una distanza di 5,52 metri: il minimo per essere ammesse è 5.45.

"E’ molto contenta del risultato, a maggior ragione dopo l’infortunio del 30 giugno scorso che ha richiesto qualche mese di recupero – continua mamma Loredana - Speriamo che non ne capitino altri proprio adesso, che vorrebbe fare il salto... di qualità".

L’apprensione è controbilanciata dalla costanza della figlia. "Non abbiamo mai dovuto motivarla, semmai è stata lei a farci interessare allo sport. Inoltre abbiamo fiducia nello staff tecnico, in particolare nei vari allenatori presenti e passati. Tra l’altro, il lunedì fa potenziamento con Chiara Rosa, campionessa di lancio del peso che si allena nello stesso stadio Giampaolo Vecchiato. La campionessa dà dei suggerimenti ai più giovani e per Gloria è una grande soddisfazione perché alle medie aveva fatto una presentazione su di lei come esempio sportivo".

 

 

© chesport.infoTutti i diritti riservati

 

Le più lette

Ran Takahashi, la star social della Kioene Pallavolo Padova

900 mila followers e una giornalista inviata dal Giappone per scrivere su di lui. E Ran continua a crescere sul campo

Apre a Cadoneghe Cóm Tâm, uno spazio di crescita e di equilibrio interiore fisico e mentale

Corsi di Hata Yoga, Meditazione, Biodanza, Ginnastica posturale e funzionale, ma anche consulenze e trattamenti osteopatici e nutrizione nello sport

La nuova vita di Serena Banzato, oggi atleta paralimpica

"Dopo la seconda laurea il Cammino di Santiago, il viaggio dei miei sogni. In Galizia un'infezione terribile ed è cambiata la mia vita"

La storia di Daniela Buranello: maratoneta e fondatrice della Onlus 'Il sorriso di Giovanni'

La corsa per affrontare un grave lutto e combattere il dolore, l'impegno concreto a favore dell'Oncoematologia Pediatrica di Padova

Zucka, con il nuovo impianto a Carmignano si riaccende la passione per lo skateboard

Una nuova struttura omologata per manifestazioni e gare per l’associazione che dai primi anni ’90 porta i ragazzi sulla tavola

Torna la Summer Run, 13 tappe in provincia di Padova per stare in forma e in compagnia

Corse o camminate collettive serali col 'terzo tempo'. Dal 30 giugno al 29 settembre

Checco Camposampiero Rugby Asd: dai grandi ai piccoli tutti in campo con il cuore in mano

Una grande squadra che sposa sport e valori, unita contro la violenza sulle donne

Asd Valsugana Volley: un punto di riferimento a Padova per la pallavolo maschile

La prima squadra in serie B ma la società punta ai valori prima che al risultato. Il presidente Bastianello: “Manteniamo le caratteristiche di associazione”

Una serata per festeggiare Elena Rossetto, bronzo ai mondiali di pattinaggio corsa

La giovanissima atleta dell’Azzurra Pattinaggio Corsa accolta tra gli applausi generali. “A otto giri dalla fine sono partita in fuga ed è stato allora che ho pensato di potercela fare”

Logo Chesport
Storie di sport da Padova e provincia
chesport.info - Storie di sport nell'Alta Padovana | Reg. Trib. Pd N.1580 del 10.10.1997 | Direttore Responsabile: Giuliana Valerio
Proprietario ed Editore: Press sas di Giuliana Valerio & C. via Gramsci, 96 - 35010 Cadoneghe  PD - P.IVA 04003400282

Per la vostra pubblicità sul sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335 8140675