Si gioca in meno in campo e senza le caratteristiche mischie e placcaggi, ma lo spirito resta lo stesso. La disciplina in questione è il rugby al tocco, che nell’Alta Padovana ha dal 2017 una rappresentativa nata come costola del Piazzola Rugby, i Brentaroi. "Eravamo tutti genitori che portavano i propri figli ad allenarsi per il rugby – spiega Alex Loriggiola, coordinatore delle attività del gruppo - Visto che condividevamo la passione per la palla ovale, abbiamo pensato di unire le forze e di lanciarci in questa avventura, che permette squadre miste e riduce i rischi di infortunio".
E così la squadra è divenuta realtà, con una ventina di tesserati di ambo i sessi e un’età variabile dai quaranta ai sessant’anni, allenati da Antonnio Zanin. Nel 2019 sono partite le gare ufficiali vere e proprie, nel campionato Serenissima Super League, in sei contro sei con almeno quattro riserve. "E, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, contano di riprendere quest’anno. Ci sarebbe un’apposita federazione, la ItaliaTouch, che organizza i campionati di rugby al tocco – continua Loriggiola - Il fatto è che richiede un organico perfettamente ripartito tra maschi e femmine e noi, come purtroppo molte altre società, non riusciamo a raggiungere questa perfetta parità. Ci siamo iscritti perciò alla federazione Serenissimatouch, che ha parametri meno rigidi della pur premiando la presenza femminile e l’anzianità nel punteggio finale".
Ma la competizione come funziona? "Ci incontriamo in date fisse dove affrontiamo nella stessa giornata più squadre, prima suddivise a gironi e in seguito in scontri diretti tra i vincitori. Ogni partita dura venti minuti, in due tempi, più il classico terzo tempo rugbistico per socializzare. Più si avanza, più si fa punti da sommare a fine stagione e con cui decretare i vincitori finali. Finora ci siamo piazzati a metà classifica, comunque non male tenendo presente che tanti di noi non avevano mai toccato la palla ovale".
© chesport.infoTutti i diritti riservati
La corsa per affrontare un grave lutto e combattere il dolore, l'impegno concreto a favore dell'Oncoematologia Pediatrica di Padova
Corsi di Hata Yoga, Meditazione, Biodanza, Ginnastica posturale e funzionale, ma anche consulenze e trattamenti osteopatici e nutrizione nello sport
"Dopo la seconda laurea il Cammino di Santiago, il viaggio dei miei sogni. In Galizia un'infezione terribile ed è cambiata la mia vita"
Una nuova struttura omologata per manifestazioni e gare per l’associazione che dai primi anni ’90 porta i ragazzi sulla tavola
La prima squadra in serie B ma la società punta ai valori prima che al risultato. Il presidente Bastianello: “Manteniamo le caratteristiche di associazione”
La giovanissima atleta dell’Azzurra Pattinaggio Corsa accolta tra gli applausi generali. “A otto giri dalla fine sono partita in fuga ed è stato allora che ho pensato di potercela fare”
Come gestire, in una vita sola. attività sportiva, lavoro e l'attività di Amministratore pubblico. Con lo stesso entusiasmo
Federica Carraro a Miami per far conoscere la sua collezione: “Uno stile fresco, versatile e glamour per un look adatto sia a praticare attività fisica che per una cena o una passeggiata in centro”
Una grande squadra che sposa sport e valori, unita contro la violenza sulle donne
Per la vostra pubblicità sul sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
335 8140675