
L'Accademia Kioene: la pallavolo a Padova parte da qui
Giuliana Valerio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

175 atleti del settore maschile e femminile, 26 allenatori, in buona parte cresciuti come giocatori nella stessa società, e 22 campionati con le fasi territoriali regionali e nazionali.
Sono questi i numeri dell’Accademia Kioene, il futuro della Pallavolo Padova, dove si coltivano giovani sportivi e campioni. E non sono parole: quest’anno le convocazioni nelle rappresentative arrivano a quota 16, con un atleta in nazionale U18, sei nelle selezioni regionali e nove in quelle territoriali. E, se vogliamo ricordare un nome su tutti, Mattia Bottolo, che, cresciuto nel vivaio padovano, ormai costituisce una certezza per la nazionale di De Giorgi e Balasio.
Un’eccellenza che ha voluto raccontarsi il 22 settembre nella Kioene Arena, in un simbolico Kick Off dell'Accademia Kioene Pallavolo Padova, il primo appuntamento in assoluto dedicato al settore giovanile bianconero, che inaugura la nuova stagione e che ha riunito insieme sponsor, allenatori, staff e dirigenza.

“Il nostro settore giovanile cresce in continuazione, rispettando la filosofia della società - ha spiegato Giancarlo Bettio, presidente dell'A.S.D. Pallavolo Padova WM - I numeri sono in costante aumento e quest'anno per noi è il primo anno in Serie D, in un campionato regionale. Siamo ormai una macchina rodata, con molta esperienza alle spalle, e ci aspettiamo grandi risultati. Il fatto di essere visti come un esempio ci riempie di orgoglio. Ringrazio Monica Mezzalira, responsabile del settore giovanile bianconero, che svolge un lavoro enorme e porta avanti tutto questo con grande dedizione”.
“Voglio ringraziare la famiglia Tonazzo, e fare i complimenti a Monica, a tutti i ragazzi e agli allenatori - ha spiegato presidente di Pallavolo Padova Fabio Cremonese - I giovani sono la base della nostra società sportiva e se siamo in Superlega lo dobbiamo anche a loro e al team che lavora con il nostro vivaio. Essere vicini a uno sport aiuta a crescere nel modo corretto, dà le regole di cui tutti noi, e in particolare i giovani, abbiamo bisogno”.
“Sono orgoglioso di essere qui oggi – ha detto Diego Bonavina, assessore allo sport del Comune di Padova - In questo periodo tutti gli sport padovani aprono la stagione con le proprie conferenze stampa, e voglio sottolineare quanto sia importante il lavoro che c'è dietro ogni settore giovanile, sempre frutto di grande impegno. Penso al Petrarca Calcio a 5, che ha vinto il campionato A2 con 12 ragazzi del suo settore giovanile e solo 3 che provenivano da fuori. Ora tutti loro inizieranno il campionato nazionale di A. Oppure alla Virtus Basket, che da quest’anno giocherà in serie B portando in campo i ragazzi delle sue giovanili che l’anno scorso hanno vinto il campionato U19. A noi interessa relativamente poco che i singoli diventino campioni, che pure resta un vanto per l'atleta e per la società, quanto piuttosto che crescano bene, in una realtà sana, capace di scegliere le persone giuste e di affidare loro la grande responsabilità di farli crescere, da tutti i punti di vista. Sono entusiasta soprattutto del settore femminile, partito da zero e che oggi cresce sempre di più. State facendo grandi cose per la città di Padova”.
“Il legame tra l'azienda e il settore giovanile risale a molti anni fa, quando la famiglia Tonazzo, già sponsor storico di Pallavolo Padova, ha scelto di orientare le proprie risorse verso attività di maggiore valore sociale e che guardano al futuro, puntando al settore giovanile – ha raccontato Albino Tonazzo, amministratore delegato di Kioene, main sponsor dell'Accademia Kioene Pallavolo Padova – Per noi è riduttivo pensare che la nostra funzione sociale si esaurisca nel dare lavoro. Così abbiamo deciso di restituire qualcosa al nostro territorio, partendo dai bisogni primari, ma guardando sempre ai giovani, al nostro futuro. Siamo contenti di supportare la Pallavolo Padova e aiutiamo anche diverse altre società sportive, investendo nei bambini e nei ragazzi. In coerenza con il nostro core business: produciamo un alimento ‘etico’, alimenti senza le proteine della carne, convinti che l’interesse economico possa coincidere con una visione di attenzione ai valori e di sostenibilità”.
La parola ai tecnici
Mattia Bellomo e Giorgio Sabbadin, rispettivamente responsabile tecnico settore femminile e responsabile tecnico U17/19 maschile, hanno poi illustrato gli obiettivi stagionali dell’Accademia.
“Da un punto di vista più generale, quello su cui lavoriamo è insegnare a ragazzi e ragazze a stare in palestra, e a allenarsi con costanza e impegno, dando sempre il massimo – hanno puntualizzato - L’obiettivo sportivo di quest'anno, invece, è consolidare le categorie giovanili e continuare a migliorarci, puntando a quelle successive e alle finali nazionali. Per il maschile siamo consapevoli che Pallavolo Padova è già una sorta di marchio di fabbrica di qualità, conosciuta a livello nazionale. Un nome per tutti? Mattia Bottolo, cresciuto pallavolisticamente qui da noi. Per quanto riguarda invece il settore femminile, l’ambizione è portarlo in cinque anni allo stesso livello di quello maschile, creando un vivaio da cui possano attingere le squadre italiane. Al momento abbiamo 80 atlete, che, partite dall’U13 disputano ora il campionato U17”
L’incontro si è concluso poi con una riflessione di Alice Biasini sull'importanza di coinvolgere quanti più giovani possibile e di fare conoscere la pallavolo ai giovanissimi. "Un impegno che passa anche da progetti come il Volley Camp, che cresce ogni anno in numeri, età e settimane, e il Volley School Project, che porta la pallavolo nelle palestre delle scuole, che coinvolgiamo anche con tornei U15" .
© chesport.infoTutti i diritti riservati
Le più lette

“Il Pallone secondo Gigi”, il libro che parla di un calcio che non c’è mai stato
La biografia di Luigi Fresco del padovano Daniel Cavinato; il calcio come presidio sociale

Baseball per ciechi e ipovedenti: una squadra anche a Padova?
La possibile eredità lasciata dalla partita di Serie A al Plebiscito nell’ambito di “Padova Sensoriabile”

Il cicloturismo piace sempre di più
Presentato il rapporto “Viaggiare con la bici 2025”. Dieci turisti su 100 scelgono la vacanza su due ruote. Nel 2024 le presenze sono aumentate di oltre il 50%

La nuova vita di Serena Banzato, oggi atleta paralimpica
"Dopo la seconda laurea il Cammino di Santiago, il viaggio dei miei sogni. In Galizia un'infezione terribile ed è cambiata la mia vita"

Stop all’hate speech
Provincia di Padova, Corecom ed Esu sottoscrivono una dichiarazione d’intenti contro il linguaggio d’odio nello sport

L'ex calciatore Giancarlo Pasinato: "Ho vinto ovunque, ora penso alla famiglia e agli amici"
Il racconto della vita calcistica: dal Cittadella-Padova all'Inter e al Milan, poi l'incidente che gli costò la carriera



