
Sostenibilità: la Carta Verde per gli Eventi Sportivi Dilettantistici
Giuliana Valerio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Uno strumento pratico, un vero e proprio vademecum operativo, per organizzazione, realizzare e gestire manifestazioni sportive green e attente al loro impatto ambientale, sociale ed economico. E’ la Carta Verde per gli Eventi Sportivi Dilettantistici, pensato per offrire a organismi sportivi, associazioni e società sportive dilettantistiche ed enti del terzo settore attivi in ambito sportivo e culturale le modalità per rendere sostenibili le loro attività individuando principi, comportamenti e buone pratiche per la gestione sostenibile.
La Carta Verde, disponibile gratuitamente per tutti, è stata sottoscritta da Endas e Acsi e Opes ed è stata presentata nel corso di un evento al Salone d’Onore del Coni a Roma.
Nel corso dell'evento sono stati illustrati i risultati del progetto Lime (Laboratori Inclusivi per il Movimento e l’Ecologia), che ha elaborato strumenti specifici, come appunto la Carta Verde e il MOGS (Modello di Organizzazione e Gestione Sostenibile) e realizzato attività formative, di comunicazione e sensibilizzazione, concretizzatesi in tre eventi sportivi sostenibili.
Matteo Esposito, Partner di PTS Sport e project manager di LIME
"LIME ha rappresentato un'opportunità concreta per dimostrare che lo sport di base può essere un laboratorio permanente di innovazione sociale e ambientale - ha spiegato Antonino Viti, Presidente Nazionale di ACSI -. Grazie alla collaborazione con ENDAS e OPES, siamo riusciti a trasformare principi e valori in strumenti operativi, mettendo a disposizione del movimento sportivo una guida pratica come la Carta Verde per gli Eventi Sportivi Dilettantistici. Per ACSI, la sostenibilità non è un concetto astratto, ma un criterio che deve orientare ogni fase dell'organizzazione sportiva, dalla governance alla gestione delle manifestazioni sul territorio. Lo abbiamo sperimentato direttamente con la prima edizione della Penta Run – Memorial Silvio Di Francia, realizzata nell'ambito del progetto LIME: una giornata che ha saputo coniugare attività sportiva, inclusione, partecipazione della comunità e attenzione all'impatto ambientale, dimostrando come sia possibile costruire eventi capaci di generare valore per le persone e per i territori. La Carta Verde raccoglie questa esperienza e la restituisce a tutto il sistema sportivo come uno strumento di crescita e miglioramento continuo. Siamo convinti che il mondo dello sport di base possa svolgere un ruolo determinante nel diffondere una cultura della responsabilità, della sostenibilità e della cittadinanza attiva".
La Carta verde: un manuale di istruzioni
Ispirata dall’Agenda 2030, dagli standard globali per gli eventi sostenibili e dai CAM (Criteri Ambientali Minimi) contenuti nel Decreto Ministeriale n. 459/2022, la Carta Verde traduce i principi teorici in azioni concrete: dalla gestione dei rifiuti alla comunicazione, passando per la mobilità, l’abbattimento delle barriere non solo architettoniche, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, l’approvvigionamento, il catering e i trasporti.
Il documento propone un approccio graduale ed un miglioramento continuo.
Centrale è il ruolo della Governance organizzativa, chiamata a non trascurare la dimensione sportiva e gli impatti economico, sociale e ambientale. Corposa la sezione dedicata alla gestione dell’evento, che accompagna passo passo gli organizzatori.
Queste le 10 aree di intervento.
• Governance sostenibile
• Gestione responsabile delle risorse
• Approvvigionamento sostenibile
• Catering e gestione alimentare
• Mobilità sostenibile e Alloggi
• Inclusione e accessibilità
• Gestione energetica e impronta di carbonio
• Comunicazione consapevole
• Sviluppo del territorio
• Valorizzazione dei volontari
La Carta Verde è disponibile gratuitamente sul sito www.sportsostenibile.it
© chesport.infoTutti i diritti riservati
Le più lette

Laura Morato: lo sport è vita!
"Tutti ai blocchi di partenza per correre insieme verso il sogno delle Paralimpiadi di Los Angeles 2028"

Daniele Matterazzo verso la vetta dell’Ojos del Salado
Dal 1 febbraio affronta il vulcano attivo più alto del mondo, un’impresa alpinistica contro i pregiudizi sulla disabilità

Alberto Malesani: “Non mi manca il calcio, adesso è il momento della tranquillità e della serenità”
Ex giocatore ed ex allenatore, racconta la sua vita nel calcio

“Come l’acqua del fiume Brenta” al Religion Today Film Festival
Un film che nasce dallo sport e grazie allo sport riscopre arte, natura e storia della civiltà del Brenta

L'ex calciatore Paolo Poggi, tra gol, record e una figurina introvabile
Attaccante veneziano, 121 gol in carriera e con un record italiano durato 19 anni: segna dopo 8 secondi dal fischio di inizio

Nicola Sponsiello: alimentazione e corsa. Ecco cosa bisogna sapere per diventare maratoneti evoluti
Un corretto regime nutrizionale per correre più forte, i consigli del nutrizionista di Valeria Straneo




