
Pattinaggio Artistico: Skate Stars d’oro agli Europei a Conegliano
Giovanni Pellecchia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Italia sul tetto d’Europa!
Si sono conclusi con un “bottino” straordinario per i team “azzurri” i Campionati europei dei Gruppi spettacolo e sincronizzato che si sono svolti a Conegliano: ben 13 medaglie in totale, di cui 3 d’oro, 7 d’argento e 3 di bronzo. Tra queste, tre sono di società padovane: grande contributo con due medaglie, oro ed argento, ha dato la Asd Roll Stars di Loreggia che proprio quest’anno festeggia i 40 anni dalla sua fondazione.
98 gruppi e circa mille atleti provenienti da dieci nazioni hanno gareggiato nelle tre giornate di gara, da giovedì 30 aprile a sabato 2 maggio, nella Prealpi San Biagio Arena di Conegliano di fronte a un folto pubblico. Un grande evento internazionale che si è svolto sotto l’egida di Skate Italia che ha visto 8 titoli continentali in palio e scendere in pista i Gruppi spettacolo e sincronizzato di diverse categorie: Grandi gruppi, Piccoli gruppi, e Quartetti Cadetti, Junior e Senior oltre ai Gruppi sincronizzato Junior e Senior..
"Tre giorni di emozioni, energia e spettacolo che hanno fatto vibrare il Veneto" ha commentato l’ex presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Una conferma, il Gruppo Junior Skate Stars è d’oro
Agli Europei 2026 di Conegliano il Gruppo Junior Skate Stars della Roll Stars di Loreggia si è aggiudicato il titolo continentale con lo spettacolo “Case closed!”.
Dopo un ottimo 2025, in cui le ragazze padovane sono entrate nella categoria e chiuso con un secondo posto ai Campionati italiani ed il 4° posto sia agli Europei di Saragozza che ai Mondiali di Pechino, le Skate Stars Group hanno iniziato alla grande questo 2026 crescendo sia da un punto di vista tecnico che artistico. Oltre alla vittoria ai Campionati Italiani Fisr di Reggio Emilia ad inizio aprile, la formazione padovana si è aggiudicata gli Europei vincendo la prestigiosa medaglia d’oro davanti un altro gruppo italiano, Division Portogruaro, e gli spagnoli di Cunit campioni del mondo in carica.
Con la loro esibizione “Il caso è chiuso”, che essendo incentrato su un errore giudiziario (una persona innocente incolpata di un delitto) solleva importanti motivi sociali, le ragazze padovane hanno dimostrato sia di poter competere ai massimi livelli con gli altri gruppi avversari sia di poter vincere con un certo divario ed un punteggio superiore in tutti i settori.
Queste le 17 componenti: Matilde Checchinato, Martina Zanchin, Clara Luban, Claudia Mallardi, Giulia Scarante, Sofia Varago, Eleonora Viola, Chiara Fabbian, Miriam Giuditta, Maddalena Scappin, Marianna Munaretto, Ilaria Trento, Benedetta Perin, Aurora Valentini, Vittoria Stella, Vittoria Mason; riserve Viola Pellizzer e Sophia Piccolo.

L’impegno e la costanza delle ragazze nel voler raggiungere gli obiettivi prefissati, seguite dalle due allenatrici Virginia Casellato e Angelica Lamon e dal loro coreografo Daniel Morandin, si evidenziano e sono confermati nell’altro ottimo risultato colto dalla società di Loreggia: il quartetto Cadetto Skate Stars (Teresa Stella, Rachele Zecchin, Angelica Pavan, Denise Pattaro; riserva Sophia Piccolo), presentando il disco “Benvenuti a Bollywood”, ha vinto la medaglia d’argento alle spalle del quartetto portoghese, già oro europeo nel 2025.
Per Roll Stars, dunque, un en plein: due medaglie europee su due!
L’altra padovana: la Roll Club di Maserà
Altro risultato di rilievo ai Campionati europei di Conegliano tra le società padovane quello colto dalla società Roll Club di Maserà del presidente Sandro Morandin.
Sempre nella categoria Quartetti Cadetti, il gruppo Déjà Vu (Martina Panizza, Sofia Milan, Anna Masiero e Greta Noventa, età media 12 anni) ha chiuso al terzo posto vincendo il bronzo. Il giovane quartetto padovano, al suo primo anno nella categoria e già vice-campione italiano, portava in scena un programma intitolato “Il mio nome è libertà”.
Road to… il “sogno”
Per il Gruppo Junior Skate Stars della Roll Stars di Loreggia, così come per il Quartetto Junior (già vice-campione d’Italia con lo stesso punteggio dei vincitori) ed alcuni della Roll Club di Maserà (il Quartetto Dèjà vu Senior ed i Piccoli Gruppi), nel mirino c’è un altro appuntamento decisamente importante: ad ottobre il World Skate Games 2026 ovvero i Mondiali di Asuncion in Paraguay… Non è vietato sognare!
Giovanni Pellecchia
© chesport.infoTutti i diritti riservati
Le più lette

Rossella Cappotto: la danza una costante di vita
In sedia a rotelle per un rovinoso incidente ha riscoperto la magia della danza con prestigiosi podi

La Ruota Ginnastica Academy di Vigonza: non solo attività sportiva
Lo sport oltre la performance, un veicolo di cambiamento e di crescita per tutta la comunità

Sostegno alla pratica sportiva per bambini e ragazzi
“Padova Gioca” anche quest’anno. Contributi dal Comune per le famiglie in difficoltà economica

Baseball per ciechi e ipovedenti: una squadra anche a Padova?
La possibile eredità lasciata dalla partita di Serie A al Plebiscito nell’ambito di “Padova Sensoriabile”

Camminare o correre in gruppo di sera, la nuova passione
Nei quartieri e nei paesi si fa movimento insieme in sicurezza

Daniele Matterazzo verso la vetta dell’Ojos del Salado
Dal 1 febbraio affronta il vulcano attivo più alto del mondo, un’impresa alpinistica contro i pregiudizi sulla disabilità




