Skip to main content

Pattinaggio artistico: 5 scudetti per Roll Stars Loreggia, titolo anche per Roll Club Maserà

08 Maggio 2025 - 12:48

Ska-tenate Skate Stars . La Roll Stars, dopo aver calato un bel “poker” di titoli tricolori (su 5 totali vinti da società padovane) ai Campionati nazionali Aics di Pattinaggio Artistico Gruppi Spettacolo e Sincronizzato che hanno aperto ufficialmente la stagione nell'ultimo fine settimana di marzo a Salsomaggiore, si è ripetuta solo quindici giorni dopo ai Campionati Italiani Assoluti disputati dal 10 al 13 aprile a Montichiari.

Ai Campionati nazionali Aics, che hanno visto circa 1.800 atleti provenienti da tutta Italia, la società di Loreggia con le sue formazioni, ormai quasi tutte denominate appunto Skate Stars, si è aggiudicata 4 titoli nazionali e una medaglia d'argento .

Nella categoria Quartetti Junior , le più blasonate e capostipiti Skate Stars, vicecampionesse ai Mondiali 2024 e campionesse europee in carica , si sono aggiudicate il titolo con il loro nuovo disco “L'ultimo volo”, la rielaborazione di un programma che stanno interpretando nel migliore dei modi e con cui già a febbraio avevano ottenuto il 2° posto ai Campionati regionali Fisr di Bassano in febbraio. Parliamo di: Matilde Checchinato , Clara Luban , Benedetta Macchion e Martina Zanchin .
Tra le Cadette , invece, il quartetto di Loreggia con lo stesso nome delle più grandi ed esordiente nella categoria ha vinto con il disco “Vento d'Oriente”, di fatto concedendo il “bis” dopo il travolgente successo ai Regionali Fisr. Le quattro atlete sono: Teresa Stella , Sophia Piccolo , Rachele Zecchin , Sara Maria Popescu .
Ma pure il Gruppo Junior , che formatosi durante l'inverno e composto da 16 pattinatrici (tra cui le già citate e blasonate quattro campionesse) rappresenta la novità proposta dalle loro allenatrici Virginia Casellato ed Angelica Lamo n (sempre con la preziosa collaborazione del coreografo Daniel Morandin , che segue anche la crescita artistica delle atlete), ha vinto con margine ampio il titolo italiano dopo aver già ottenuto, al suo esordio assoluto, il secondo posto ai Regionali Fisr di Bassano (peraltro a pari punteggio con il primo). Il loro programma “La speranza è l'ultima a morire”, ispirato alla storia di Pandora ed i mali del Mondo, pur racchiuso in soli tre minuti è riuscito a suscitare grande entusiasmo.
Il quarto titolo nazionale Aics della Roll Stars, infine, è giunto nella categoria Promozionale Giovani : lo hanno ottenuto le Baby Stars con l'esibizione “Come neve al sole”.

Per la società di Loreggia, come detto, degna di nota è stata però anche la medaglia d'argento assegnata nel Gruppo categoria Promozionale Ragazzi alle Blue Stars con il loro programma rielaborato di “Come neve al sole”.

Altri titoli e podi per le società padovane
Tra le società padovane presenti ai Campionati nazionali Aics di Salsomaggiore il quinto titolo italiano, nella categoria dei Quartetti Giovani Promo Libero, è stato vinto dalle Dejavu Baby della storica Asd Roll Club di Maserà (società che nel 2026 festeggia il 50° anniversario) con “Il risveglio della mummia”. Le quattro atlete (Sofia Milan, Martina Panizza, Greta Noventa, Anna Masiero), seguite dai loro allenatori Ezia e Sandro Morandin, hanno mostrato grande affiatamento e tecnica eseguendo un'ottima performance che il pubblico ha apprezzato soprattutto per l’energia e l’interpretazione.
Nella categoria Promozionale Giovani, invece, sul podio con un ottimo terzo posto è salita la Omnis dell’Asd Pattinaggio Conselve che presentava “Il brutto anatroccolo”. Questa, con due formazioni che riprendevano lo stesso nome, ha chiuso anche al 5° posto nella categoria Gruppi Junior (“C’era una volta”) ed al 9. nella Quartetti Junior (“Sotto al naso”).
Tra i Quartetti Divisione Nazionale, degno di nota infine il risultato del Dream Dust Ayres, Pattinaggio Altichiero, che ha chiuso al 4° posto, subito giù dal podio, presentando il programma “L’ultima regina di Francia”.

Campionati Italiani Assoluti: le Roll Star sul podio
Dal 10 al 13 aprile a Montichiari (Brescia), invece, sempre per i Gruppi Spettacolo e Sincronizzato si è svolta la 26. edizione dei Campionati Italiani Assoluti Fisr 2025 nei quali si sono esibiti circa 2.200 pattinatori provenienti da 207 gruppi dislocati in tutta la Penisola. Assoluti molto attesi dato che, oltre ai 12 titoli italiani, assegnavano la qualificazione ai prossimi Campionati Europei e Mondiali.
La Roll Stars di Loreggia si è confermata società ai vertici nazionali, vincendo uno “scudetto” e due medaglie d’argento.

Il titolo italiano Categoria Cadetti è stato vinto dal Quartetto delle quattro giovani e promettenti Skate Stars ( Stella, Piccolo, Zecchin e Popescu ), che hanno sbaragliato tutte le avversarie, comprese le più esperte, eseguendo il disco “Vento d'Oriente” in maniera magistrale ed ottenendo così un ottimo punteggio. Titolo che, tra l'altro, saranno chiamate a difendere già a breve: rappresentando l'Italia a i Campionati Europei dal 22 al 24 maggio a Saragozza , in Spagna. Sarà la prima gara internazionale per le ragazze padovane che, vista la loro giovane età e bravura, sembrano destinate a grandi cose: hanno di fronte, infatti, altri tre anni nella categoria.
A Montichiari, ottimo risultato puro del Gruppo Junior Skate Stars di recente costituzione che, con il disco “La Speranza è l'ultima a morire”, ha affascinato il pubblico presente e la giuria (ottenendo ottimi punteggi per la parte tecnica ed artistica) chiudendo al 2° posto e dovendo inchinarsi soltanto al Gruppo Junior “Division” della Pattinaggio Portogruaro, più esperto e titolato (ha presentato “Equipe me”, la storia di Michelangelo Buonarroti). Un podio tutto veneto completato da Hanami del RC Montebelluna TV terzo (con “Dolcezze fatali” ovvero… le caramelle e la rotella di liquirizia!).
Come sul secondo gradino del podio , alle spalle delle Magic Skate dell'Artiskate di Verona, è salito il blasonato Quartetto Junior Skate Stars , che sfidava altri 28 concorrenti: le quattro ragazze di Loreggia (Checchinato, Luban, Macchion, Zanchin), con ogni probabilità al congedo dalla categoria, pur svolgendo il commovente disco “L'Ultimo Volo” (una danza sospesa tra vita e morte, dove ogni movimento è una preghiera silenziosa) senza esitazioni, con interpretazione artistica e tecnica perfetta, non sono riuscite a “bissare” il loro successo del 2024. Dovendo poi decidere da regolamento se partecipare agli Europei o Mondiali, hanno scelto di non difendere il titolo europeo di cui sono detentrici ma partecipare ai Campionati Mondiali di fine ottobre a Pechino in Cina: dove proveranno a completare il loro fantastico percorso e difendere l'argento conquistato nel loro “magico 2024”.

Tra i Piccoli Gruppi, terze classificate le giovani Deja Vu dell'Asd Rollerclub di Maserà con “Dove muore la notte”: ovvero il sogno di portare la Turandot alla luce del giorno.

© chesport.info Tutti i diritti riservati

Le più lette

Intervista esclusiva alla pluricampionessa italiana juniores, specialista del dorso

"Tutti ai blocchi di partenza per correre insieme verso il sogno delle Paralimpiadi di Los Angeles 2028"

L’atleta paralimpica del Gabbiano, quarta in Europa e sesta nel mondo nei 100 rana: «Continuare a crederci anche quando sembra difficile»

Attaccante veneziano, 121 gol in carriera e con un record italiano durato 19 anni: segna dopo 8 secondi dal fischio di inizio

20 Novembre 2025: una data significativa per il Basket padovano

Il vicentino, dopo aver superato molte difficoltà, ha raggiunto l’equilibrio mentale che gli ha permesso di compiere un miracolo sportivo