Skip to main content

Basket in carrozzina: finali Eurocup 3

24 Aprile 2025 - 16:17

 

Giovanni Pellecchia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Pellecchia

Asd Padova Millennium Onlus: appuntamento con la storia. Da venerdì 25 a domenica 27 aprile, la società presieduta da Silvana Vettorello partecipa alle Finali Eurocup 3 in Turchia.

Cos’è l’Eurocup?
La Eurocup di basket in carrozzina, organizzata da IWBF Europe (Federazione Internazionale di Basket in Carrozzina - Sezione Europa), è la principale competizione e “vetrina” del continente ed intende promuovere l’inclusione. Articolata in tre distinte coppe (Champions, Eurocup 2 ed Eurocup 3), coinvolge 25 club provenienti da tutto il continente.
Nell’edizione 2025, l’Italia è stata rappresentata da 5 squadre: Unipol Briantea 84 Cantù, Santo Stefano KOS Group e Deco Metalferro Amicacci Abruzzo in Champions Cup; Dinamo Lab Banco Sardegna Sassari che ospita la finale della Eurocup 1; appunto la padovana Self Group Asd Padova Millennium in Eurocup 2 ed Asd Reggio Calabria Basket in Carrozzina nella Eurocup 3.
In questo fine settimana, le Finali delle tre coppe si terranno in sedi distinte: Italia, Spagna e Turchia.

L’appuntamento del Millennium (25-27 aprile)
Self Group Millennium ha staccato il “pass” per le Finali di Eurocup 3, che si disputano ad Akkoi – Yalova, in Turchia, chiudendo al secondo posto un raggruppamento di Eurocup 2.
«Sicuramente l'organizzazione del girone di Eurocup 2 è stato uno dei momenti più alti della stagione – ricorda, con orgoglio la presidentessa Vettorello - e ci ha dato tante soddisfazioni: sia dal punto di vista organizzativo, dove tutto è andato per il meglio e ci è valso i ringraziamenti e complimenti della IWBF; sia dal punto di vista sportivo, perché non pensavamo di riuscire a centrare il secondo posto. Questa partecipazione alle finali di Eurocup 3 è motivo di felicità e d'orgoglio, per quanto rappresenti un altro importante sacrificio dal punto di vista economico. Ci tengo a ringraziare gli sponsor, che anche per questo evento hanno promesso di esserci vicini».
«Questa qualificazione è sicuramente una bella cosa – rivela coach Da Villa -: un’esperienza che, capitata in un momento difficile, ci ha permesso di dare “aria” alle nostre menti. Andiamo a disputare le finali, in un altro stato ed un contesto completamente diverso, sperando di toglierci soddisfazioni».

Intanto, di recente, i padovani hanno fatto una bella iniezione di... entusiasmo! Mercoledì 16 aprile, in occasione della gara1 di semifinale del campionato di A1 Femminile Reyer Venezia-La Molisana Campobasso, sono stati ospitati (insieme allo staff di WowSolution) al Palasport “Taliercio” di Mestre: dove, nel corso dell'intervallo davanti ad oltre 2.000 spettatori, hanno dato vita ad un'applauditissima esibizione.

Il programma
Venerdì 25 aprile: ore 12, Millennium – BTF Flinkstones Graz; ore 16.30, Elan Chalon BF – Millennium.
Sabato 26 aprile: ore 9.30, Millennium – Yalova Ortopedikler SK.
Sabato: ore 15.15, Finale 5°-6° posto.
Domenica: ore 10, Finale 3°-4° posto; ore 12.15, Finale.

Il percorso
La formazione di Jacopo Da Villa, come ricordato, accede a queste Finali di Eurocup 3 dopo aver vissuto, a metà marzo sul parquet di casa, un fine settimana davero ricco di emozioni e spettacolo. Al Palasport di Piombino Dese, infatti, la società aveva ospitato il grande basket internazionale: organizzando, insieme ad IWBF e con il sostegno delle istituzioni locali, il Group stage di Eurocup 2.
Il Millennium, con un bilancio di due gare vinte ed altrettante perse, ha chiuso al 2° posto dietro gli imbattuti spagnoli del Fundacion Aliados Valladolid (che si sono qualificati per le finali di Eurocup 2). I bianconeri padovani, sconfitti nella gara d’esordio dai turchi del TSK Rehab Merkezi Engelliler Spor Kulübü (56-59), si sono subito riscattati battendo di un punto i britannici Sheffield Steelers (59-58, vittoria decisiva ai fine della qualificazione dato che le due squadre hanno chiuso appaiate); e dopo aver perso con la “corazzata” spagnola (61-40), hanno superato nell’ultima decisiva sfida i polacchi della Orto-Medico Scyzory Kielce (65-55). A completamento della grande soddisfazione dell’ambiente - squadra, staff tecnico, e dirigenza – anche l'inserimento di Gabriel Da Silva Pelizari, l’atleta più giovane della prima squadra (che lo scorso 4 aprile ha compiuto 17 anni) ma già nel giro della Nazionale italiana, nell'All Star Team: il miglior quintetto della manifestazione.

Occasione di “riscatto”
Va ricordato che la formazione di Jacopo Da Villa, giusto un mese fa (nella sconfitta del 29 marzo, ultima di campionato, sul campo della Viola Reggio Calabria per 64-56 maturata al termine di una gara equilibrata), ha terminato la stagione del suo ritorno in Serie A con un’amara retrocessione. Stagione che li ha visti collezionare soltanto due vittorie.

«Purtroppo è il basket – sintetizza l’annata coach Da Villa -: sappiamo che, anche se fai del tuo meglio, non sempre questo trova conforto nel risultato».

«Non ci sono rimpianti, anche se dispiace non essere riusciti a portare a casa alcune partite che si potevano vincere – conferma la presidentessa Vettorello - Abbiamo disputato tante buone prove, anche contro squadre di prima fascia, ma purtroppo alla fine i successi in campionato sono stati solo due, e quando a condannarti è la differenza canestri, un po' di amaro in bocca resta. Però sapevamo che non sarebbe stata una stagione facile, sin dal momento in cui abbiamo deciso di sposare la filosofia di far crescere i giovani e puntare sui nostri atleti, senza ingaggiare stranieri (unica squadra di tutta la serie A, ndr). Una scelta che continuiamo a sostenere».

Capitan Foffano & co. hanno chiuso all’ultimo posto, insieme a Special Olympics Bergamo, ma penalizzati rispetto a questa appunto dalla differenza-canestri negli scontri diretti (le due squadre, curiosamente, nella pre-season avevano già dato vita ad una combattuta finale del “Memorial Lachin, Boraso & Scantamburlo” organizzata e vinta dai padovani per 56-55!). I padovani hanno vinto a novembre il match d’andata in casa, per 53-51 in rimonta; ma si sono poi dovuti arrendere al ritorno in terra orobica, un’altra gara decisa in volata (50-44). Quando mancavano soltanto cinque giornate al termine del campionato (tra queste, hanno colto il secondo successo nel derby regionale a Treviso).
Per loro, dunque, si tratta di concludere al meglio una stagione comunque ricca di tante emozioni ed orgoglio. Un’occasione, dunque, anche di riscatto.

Il palmares
Nella storia dell’Asd Padova Millennium Basket Onlus nata il 31 maggio 1999, oltre ai tanti campionati in massima serie (raggiungendo nel 2021 le semifinali scudetto), tre i grandi successi: stagione 2006-2007, la vittoria della Coppa Italia; stagione 2007-2008, la vittoria della Supercoppa Italiana e della Coppa europea Willy Brinkmann. Va aggiunto, a livello di Settore Giovanile, la vittoria nel 2019 per la squadra delle Iene del primo “scudetto”, laureandosi così campione d’Italia.

Cambio alla guida del Comitato Paralimpico CR Veneto
Cambio epocale, dopo ben 12 anni, alla guida del Comitato Italiano Paralimpico – C.R. Veneto.
Lo scorso 12 aprile Ruggero Vilnai, figura fondamentale pure nella storia del Padova Millennium Basket, ha lasciato dopo tre mandati consecutivi la presidenza anche per valutazioni di carattere personale. «Sono stati 12 anni importanti, in cui abbiamo fatto tantissimo, con impegno e dedizione – rivela nel bilancio della sua esperienza, affidato ad un opuscolo – Il primo risultato straordinario è aver abbiamo triplicato gli atleti tesserati (in Veneto sono 2.250 gli atleti paralimpici e dalla nostra regione proviene il 30% delle medaglie nelle ultime edizioni delle Paralimpiadi, ndr). C’è stato un salto culturale fondamentale, che ha trovato la spinta propulsiva nelle Paralimpiadi di Londra, evento che ha fatto da volano alla bellezza dello sport paralimpico, facendone innamorare la gente comune. Abbiamo fatto numerose attività nelle scuole: se prima eravamo noi a proporci, ora sono loro che ci cercano. Abbiamo sostenuto il lavoro quotidiano delle nostre 433 società: speriamo che i Comuni, magari, possano farsi carico delle spese di trasporto per i nostri ragazzi. Abbiamo promosso tanti convegni e numerose iniziative pubbliche. E valorizzato i nostri campioni con il Gran Galà dello Sport Paralimpico. Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che mi hanno affiancato in questi anni che ci hanno portato grandi riconoscimenti. Grazie di cuore alle nostre bravissime segretarie. Auguro buon lavoro al nuovo presidente e alla nuova Giunta, sono certo che faranno benissimo. So che il testimone che oggi passo, va in mano sicure: in bocca al lupo davvero!».

L’Assemblea Elettiva tenuta al Crowne Plaza Hotel di Padova ha eletto al suo posto con l’unanimità dei voti (34 membri del Consiglio insiedatosi) il veneziano Davide Giorgi ed i sei membri della Giunta per il prossimo quadriennio olimpico (fino al 2028): tre rappresentanti delle Federazioni Sportive (FSNP/FSP), uno delle Discipline Sportive (DSP/DSAP), uno degli Atleti ed uno dei Tecnici.
Questi i componenti: Aurora Zaja, Daniele Pusinich, Maurizio Menin (FSNP / FSP); Vladi Vardiero (DSP/DSAP); Nicolò Toscano (atleti); Mirco Castellani (tecnici).

© chesport.infoTutti i diritti riservati

Le più lette

Un'analisi intergenerazionale rivela la crescita progressiva della popolazione che sceglie di praticare regolarmente un’attività sportiva

Il vicentino, dopo aver superato molte difficoltà, ha raggiunto l’equilibrio mentale che gli ha permesso di compiere un miracolo sportivo

Conquistato così a Padova il 6°posto nel ranking europeo Tackle. E per le Olimpiadi si guarda al Flag

Vicampionessa in due specialità, l’atleta padovana è anche falconiera e danzatrice del ventre

“Padova Gioca” anche quest’anno. Contributi dal Comune per le famiglie in difficoltà economica

L’ex-difensore, in campo per più di vent’anni, è ora mister della Roma Femminile