Skip to main content

Calcio a 5: a Padova un Torneo per atleti con disabilità intellettiva-relazionale

11 Marzo 2025 - 16:40
Giuliana Valerio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuliana Valerio

Gli impianti sportivi Gozzano di Padova hanno ospitato la quarta tappa del torneo di calcio a 5 tradizionale per atleti con disabilità intellettiva-relazionale, organizzato dal Centro Sportivo Italiano.

12 le squadre in campo, provenienti da Veneto, Trentino ed Emilia Romagna, con circa 80 atleti che hanno dato vita a una giornata all'insegna dello sport e dell'inclusione. A dirigere le partite giovani arbitri con disabilità intellettiva - relazionale, ossia atleti con disturbi dello spettro autistico o con la Sindrome di Down, affiancati dagli arbitri ufficiali del CSI.

Al termine delle gare, tutti i partecipanti hanno condiviso un pranzo comunitario nella club house del vicino centro sportivo Petrarca, durante il quale sono stati consegnati riconoscimenti ai giovani arbitri che hanno prestato la loro attività durante il torneo.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto che unisce sport e inclusione in modo concreto - ha dichiarato Lucia Caburlotto, presidente del Comitato provinciale di Padova del CSI - Vedere questi atleti giocare con entusiasmo e passione è la dimostrazione di come lo sport possa abbattere ogni barriera. Il coinvolgimento dei giovani arbitri con disabilità rappresenta poi un ulteriore passo verso un'inclusione reale e completa nel mondo sportivo. L'iniziativa conferma l'impegno del CSI nel promuovere lo sport come strumento di integrazione sociale, offrendo opportunità concrete di partecipazione e crescita a tutti, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche o cognitive".

Prossime tappe del torneo itinerante, partito da Rovigo, saranno Mantova, Trento e Dolo. Festa finale a Rosolina dove si svolgerà anche un torneo di beach soccer.

© chesport.infoTutti i diritti riservati

Le più lette

Attaccante veneziano, 121 gol in carriera e con un record italiano durato 19 anni: segna dopo 8 secondi dal fischio di inizio

Un corretto regime nutrizionale per correre più forte, i consigli del nutrizionista di Valeria Straneo

Il racconto della vita calcistica: dal Cittadella-Padova all'Inter e al Milan, poi l'incidente che gli costò la carriera

“Dadi Volanti”: sport inclusivo per persone con disabilità intellettiva dagli 8 agli 80 anni con il Gruppo Asta Padova

bambini impegnati in attività sportive

La Guida del Pediatri per aiutare i genitori ad avviare correttamente i bambini all’attività sportiva.

L’ex-difensore, in campo per più di vent’anni, è ora mister della Roma Femminile